Pasta al forno I ♥ YOU

Da preparare in anticipo, la pasta al forno è tra i primi  più buoni in assoluto, perfetta per le serate di Festa. Fatene in abbondanza perché il giorno dopo riscaldata è super!

LE ORIGINI DELLA PASTA AL FORNO DI CASA MIA

Quando parlo di pasta al forno intendo come primo pensiero la pasta al forno delle mamme milanesi che la facevano bianca e cioè: pasta corta grossa tipo maccheroni con tanta besciamella, formaggio, il tutto gratinato al forno. Può sembrare elementare farla e di base lo è ma come sempre non devono mancare quei consigli che tramandati hanno reso questa pasta al forno uno dei piatti più buoni della mia cucina di casa.

3 BUONI MOTIVI PER PREPARARE LA PASTA AL FORNO

  1. E’ tra i primi  più buoni in assoluto da preparare in anticipo
  2. Finire quei formati di pasta avanzati nella credenza
  3. Finire tanti avanzi di formaggio

LA RICETTA DELLA PASTA AL FORNO DI CASA

Questa ricetta della pasta al forno è molto ricca, la pasta la si fa cuocere nel latte e acqua per renderla ancora più gustosa. Ma anche solo acqua va benissimo. Il formaggio ideale da tritare o fare a piccoli dadini è l’Emmentaler o la Fontina Valdostana.

Fatene in abbondanza perché il giorno dopo riscaldata è altrettanto buona.

Dosi per 6 persone

  • 2 l di latte (1 per la besciamella, 1 per bollire la pasta)
  • 500 g di maccheroni o pasta corta o vari formati di pasta che volete usare
  • 100 g di burro + burro per condire la pasta circa 30 grammi
  • 80 g di farina
  • 5 cucchiai di formaggio grattugiato Grana o Parmigiano
  • formaggio emmentaler o fontina valdostana
  • sale e pepe
  • 1 pirofila
  • facoltativo: aggiungere pezzetti di formaggio avanzati

BOLLIRE LA PASTA Versare in una pentola 1 litro di latte e 1 d’acqua; salare e portare ad ebollizione.

SALSA BESCIAMELLA Preparare la salsa besciamella: far sciogliere in un pentolino il burro a fuoco basso, aggiungere la farina e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto soffice, spumeggiante; levare il pentolino dal fuoco e incorporare il litro di latte versandolo a filo e mescolando velocemente con una frusta in modo che non si formino grumi. Quando tutto il latte è stato aggiunto, rimettere sul fuoco, salare, pepare e, a piacere, unire una bella grattata di noce moscata. Continuare la cottura, sempre mescolando, per 15 minuti.

IL FORMAGGIO Tritare con l’aiuto di un robot oppure tagliare a piccoli dadini il formaggio emmentaler o fontina. Se avete avanzi in frigorifero utilizzateli pure, daranno ancora più gusto alla pasta al forno.

LA PASTA Cuocere i maccheroni nell’acqua e latte a ebollizione e scolarli molto al dente. Condirli con un po’ di burro fresco ed un paio di cucchiai di formaggio grattugiato. Aggiungere i vari pezzetti di formaggio che avete scelto di utilizzare per condire la pasta e mescolare bene. A questo punto versare la besciamella tenendone da parte un mestolo che verserete sulla base della pirofila e un mestolo che vi servirà come rifinitura sulla superficie della pasta prima di andare in forno.

LA PIROFILA Imburrare una pirofila e spolverizzarla con del formaggio grattugiato, versare un mestolo di besciamella. Unire la pasta condita. Versare l’altro mestolo di besciamella, abbondante formaggio grattugiato e fiocchetti di burro.

FORNO PRERISCALDATO VENTILATO A 180 GRADI Infornare prima 20 minuti coprendo la pirofila con carta stagnola poi togliere la stagnola e alzare il forno a 220 gradi per 15 minuti max.


Ti è piaciuta questa ricetta?

Non perderti le novità sulle tue ricette preferite!

Iscriviti alla newsletter gratuita!


…e poi ci sono le altre paste al forno… QUELLE CON IL POMODORO, la mozzarella, i piselli… quelle per le serate di Festa…


Da provare questa pasta pasticciata al forno che vorrebbe assomigliare a una lasagna nella sua più profonda essenza.

Pasta pasticciata al forno | praticamente una lasagnata


E sì perché la pasta prima di distribuirla nella pirofila viene condita con un sugo al pomodoro e un sugo al ragout. Poi sistemata a strati proprio come faremmo con le lasagne e tra uno strato e l’altro mozzarella, besciamella, formaggio grattugiato. Se il sinonimo di pasticciato fosse sempre questa pasta, perderebbe il suo significato negativo ;).

CONSIGLIO LAST MINUTE: se avete fretta utilizzate della besciamella da 500 ml e del ragout già pronti. Finite le scorte di pasta raggruppando un po’ di formati simili come le penne, i tortiglioni, i maccheroni etc. 

  • LA RICETTA
  • 350 g di pasta corta
  • per la besciamella: 1/2 l di latte, 50 g di burro, 30 g di farina
  • 200 g di formaggio grattugiato
  • 350 g di passata di pomodoro
  • 1 vasetto di ragout
  • 2 mozzarelle grandi
  • 1 noce di burro
  • sale e pepe
  • una pirofila

CUOCERE LA PASTA Portare ad ebollizione abbondate acqua salata e cuocere la pasta al dente.

LA BESCIAMELLA Nel frattempo preparare la salsa besciamella: far sciogliere in un pentolino il burro a fuoco basso, aggiungere la farina e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto soffice, spumeggiante; levare il pentolino dal fuoco e incorporare tutto il latte versandolo a filo e mescolando velocemente con una frusta in modo che non si formino grumi; rimettere sul fuoco, salare, pepare e se piace unire una bella grattata di noce moscata. Continuare la cottura per 15 minuti sempre mescolando.

SCOLATE LA PASTA Una volta cotta la pasta scolarla e rimetterla nella pentola; condirla con una noce abbondante di burro e formaggio grattugiato. Poi condirla con la salsa di pomodoro e il ragout. ( A questo punto è già così buona che si potrebbe correre il rischio di mangiarla).

NELLA PIROFILA Versare un po’ di besciamella nella pirofila e procedere così: uno strato di pasta, pezzetti di mozzarella, abbondante formaggio grattugiato e besciamella a piacere.  Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti.

IN FORNO Infornare la pasta pasticciata al forno a 220 gradi per 20 minuti.

La pasta al forno col pomodoro prima di entrare nel forno per essere gratinata.

La Pasta al Forno è Perfetta per la Tavola delle Feste!

Commenti

You Might Also Like