Ciambella di mele

Una ciambella di mele è una torta a forma di ciambella!

La torta di mele è spesso associata a una sensazione di calore e comfort. Non a caso è tra le ricette “comfort-food” preferite perchè mangiarla può portarti indietro nel tempo, a ricordi di casa e momenti felici.

E’ anche vero che ognuno ha la sua ricetta del cuore che può essere nata in età adulta o tramandata.

Questa è la mia ricetta “comfort food” del cuore di quando ero piccola. Le mele rigorosamente a fette e il lievito poco perché l’impasto deve restare morbido ma un po’ compatto. Il tocco finale è la leggera crosta sopra formata da zucchero di canna, cannella in polvere e burro sciolto.

LO STAMPO TONDO A CIAMBELLA PERCHE’ E’ PIU’ BELLA

Al posto di usare un classico stampo tondo si usa quello col buco detto ciambella. Entrambe le versioni sono ottime è solo una questione estetica. Nella ricetta che segue potete fare una ciambella di mele oppure una classica torta di mele o addirittura dividere l’impasto in due stampi da plumcake e fare un plumcake di mele per voi e uno da regalare.

ciambella-di-mele

IL CONSIGLIO GOLOSO

Se avete della crema pasticcera in giro per casa, mettetene qualche cucchiaiata tra le fette di mela… sarà una piacevolissima sorpresa.


LA RICETTA

LA DOSE E’ PER UNA TORTA GRANDE DA 8/10 PERSONE
6/8 mele medie
100 g di burro
400 g di farina
200 g di zucchero
4 uova
1 scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino abbondante di lievito
300 g di latte
6 cucchiai di zucchero di canna
cannella in polvere
2 stampi per plumcake oppure uno stampo tondo da ciambella

Preriscaldare il forno a 175°C.
Sciogliere il burro.
Imburrare e infarinare 1 stampo per ciambella.
In una terrina versare la farina, lo zucchero, il lievito, la buccia del limone grattugiata. In un’altra terrina sbattere velocemente le uova con il latte. Versare i liquidi (uova e latte) nella terrina degli asciutti (farina, lievito, ecc.) e mescolare bene fino ad ottenere una pastella fluida e senza grumi.
Sbucciare le mele e tagliarle a fette sottili.
Versare la pastella nello stampo aggiungere le mele affettate comprimendole delicatamente con il palmo della mano. Distribuire sopra le mele dello zucchero di canna, un po’ di cannella (facoltativa) e per ultimo il burro sciolto.
Infornare e cuocere per 45/50 minuti.

Dividete l’impasto in due stampi da plumcake e preparate un plumcake di mele per voi e uno da regalare.

QUANTE EMOZIONI PUO’ EVOCARE UNA FETTA DI TORTA DI MELE

Il suo aspetto dorato e invitante, con strati di mele morbide e zuccherate avvolte in una crosta burrosa e friabile, è un invito irresistibile. Il primo morso scivola dolcemente in bocca, portandoti in un mondo di sensazioni familiari e soddisfacenti. È come ritrovare un vecchio album di fotografie, ricco di ricordi di giornate trascorse con la famiglia, di momenti speciali con gli amici o semplicemente di serate accoglienti passate vicino al fuoco.


scriviti alla newsletter gratuita di 3ricettesulcomò. Ti arriverà comodamente nella tua casella di posta elettronica e… non ti perderai niente.
*Iscriversi non comporta indicazioni specifiche se non una mail. I dati personali verranno utilizzati solamente per le finalità legate al sito www2.3ricettesulcomo.it nel pieno rispetto delle disposizioni legislative in materia di privacy.

Commenti

You Might Also Like