bambini

a merenda in giro per il mondo

11 Settembre 2016
 Un giro veloce in 4 continenti per scoprire come fanno merenda tutti i bambini del mondo.

La merenda è importante perchè aiuta a ritrovare le energie per studiare, giocare e fare sport senza arrivare troppo affamati all’ora di cena ma non deve mai essere troppo abbondante nè sostituire i pasti principali.

ITALIA (Europa)
Pane, burro e zucchero o miele
La merenda dei nostri nonni è sempre la più sana e la più energetica. Tagliare una fetta di pane, spalmarla con del burro fresco di ottima qualità e cospargerla di zucchero semolato o miele.

STATI UNITI D’AMERICA  (America del nord)
Tramezzino con marmellata e burro di noccioline
Tipico sandwich dolce amato da tutti i bambini americani. Si spalma, su due fette di pane morbido, da una parte della marmellata di mirtilli o fragole e dall’altra il burro di arachidi, si chiude e si mangia.

CILE (America latina)
Tè, pane con marmellata, burro, formaggio, prosciutto oppure avocado fresco oppure il manjar
Avocado da spalmare: schiacciare un avocado con la forchetta, aggiungere poco olio d’oliva e sale poi spalmarlo su una fetta di pane.Il manjar: si prendere un barattolo di latte condensato chiuso, si mette in una pentola a pressione piena d’acqua e quando inizia il fischio si conta 30 minuti. ASPETTARE che si raffreddi bene (SIA L’ACQUA SIA IL BARATTOLO) prima di aprire. Quando è tutto freddo aprire il barattolo di latte condensato e all’interno si sarà formato il manjar da spalmare. ATTENZIONE questa ricetta è pericolosa, potrebbe esplodere se dovesse finire l’acqua nella pentola a pressione.

INDIA (Asia)
Sweet lassi
Bevanda fresca e dissetante a base di yogurt, acqua e frutta.Frullare il latte con la frutta (fragole, mirtilli, etc.) e acqua. A piacere si può zuccherare.

GIAPPONE (Asia)
Maki-sushi tramezzino
In Giappone tutto deve essere a prova di bacchetta, anche i tramezzini, ecco come fare.Stendere su un tagliere 1 fetta di pane da tramezzino morbido senza crosta. Tagliare del cetriolo e del formaggio tipo emmental per il lungo, a strisce. Assottigliare il pane con un matterello, mettere nel centro 1 striscia di formaggio e 2 di cetriolo. Avvolgerli col pane stringendo bene tutti gli ingredienti. Ottenuto un grosso cilindro tagliare le estremità e dividerlo nella grandezza del vostro maki-sushi preferito.

ERITREA (Africa)
Tè, piadina fatta con farina di ceci o orzo (anche per colazione)
Impastare della farina di ceci con acqua quanto basta e sale a piacere. Ottenere una pasta tipo pizza e dividerla in piccoli pezzi, stenderli e cuocerli in una padella unta leggermente d’olio o burro. Gustare con un pò d’olio e sale a crudo sulla superficie.

– Prova altre merende per bambini.

Commenti

You Might Also Like