La Pizzaiola è una ricetta gustosa e veloce, un  modo sfizioso per far mangiare un po’ di carne anche ai bambini che nel periodo della crescita ne hanno sempre bisogno. La pizzaiola è una ricetta veloce perché si adopera un mix di verdure da soffritto di quelli che teniamo sempre nel congelatore e una salsa o passata di pomodoro che in casa di noi italiani non manca mai. La carne ovviamente di ottima qualità per non doversi ritrovare a mangiare la cosiddetta “suola di scarpa” per poi lamentarsi che il piatto non era buono ;). La raccomandazione è di scottare bene la carne da entrambi i lati e poi tenerla da parte tra due piatti mentre fate il sugo.

LA RICETTA per 4 persone
8 fettine di manzo sottili
1 bicchiere abbondante di passata di pomodoro
misto per soffritto: sedano carota e cipolla tritati
3 cucchiai d’olio d’oliva
sale e pepe
1 cucchiaio di origano

LA CARNE Scottare le fettine di carne in una padella antiaderente molto velocemente da entrambi i lati. Metterle su un piatto e tenerle al caldo.
Rimettere sul fuoco la padella con un po’ d’olio d’oliva e far rosolare il mix di verdure del soffritto.
LA PASSATA DI POMODORO aggiungerla appena il soffritto è ben rosolato, mescolare e salare e pepare a piacere. Cuocere per cinque minuto a fuoco basso. Se piace aggiungere dell’origano.

LA PIZZAIOLA A questo punto rimettere le fettine di carne tenute da parte nel sugo e inzupparle per bene di sugo di pomodoro da entrambi i lati girandole più volte.
Cuocere qualche minuto poi spegnere il fuoco e chiudere col coperchio.
Far riposare per 5 minuti il tempo necessario per preparare un buon purè d’accompagnamento.

pizzaiola-0

purea-di-patate

Purea di patate quale delle tre | classica, duchessa o hamburger

Accompagnamento ideale della pizzaiola un classico purè o patate Duchessa!


Valeria-Carimati

“La cucina di casa richiede equilibro soprattutto se consideriamo che è la cucina che ci accompagna tutti i giorni dell’anno. La cucina con cui fare i conti per quello che riguarda la nostra salute, il nostro benessere e le nostre voglie da soddisfare tenendo sempre presente che i piatti non dovrebbero mai annoiarci”.
ValeXX


Ti è piaciuta questa ricetta?

Non perderti le novità sulle tue ricette preferite!

Iscriviti alla newsletter!


E tu come la prepari la pizzaiola. Lascia un commento qui sotto e fallo sapere anche a noi.
Commenti