3 ricette con la zucca

3 ricette a base di zucca per sfruttare al massimo questa verdura di stagione dalle mille possibilità.
Un pane, una zuppa e una marmellata!
PANE DI ZUCCA (1 pane da circa 800 gr)
500 gr farina 0
½ confezione lievito di birra
400 gr (netti) zucca gialla
½ cucchiaino sale
1 cucchiaino zucchero
uovo per dorare
Tagliare a pezzi la zucca e cuocerla a vapore fino a che sia morbida (20 min circa). Tenere da parte l’acqua di cottura.
Passare la zucca al setaccio e farla raffreddare; unire farina e sale.
Sciogliere il lievito e lo zucchero in 1 dl dell’acqua di cottura, quindi amalgamare il tutto con farina e sale. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro unire qualche cucchiaio di acqua di cottura della zucca. Far lievitare in luogo tiepido per 1 ora.
Dopo la lievitazione lavorare il pane dandogli la forma della zucca e lasciarlo lievitare ancora per circa 30 minuti nella teglia infarinata e facendo delle incisioni profonde. Scaldare il forno a 220°.Spennellare con l’uovo battuto.
Cuocere per 10 minuti a 220° con il vapore (mettere nel forno una teglia con una decina di cubetti di ghiaccio o dell’acqua ghiacciata). Abbassare il forno a 190° per altri 10 minuti. Togliere la teglia con l’acqua e lasciar cuocere altri 30 minuti circa.
Si può fare anche una variante dolce aggiungendo 1 cucchiaino di cannella e 2 cucchiai di zucchero (anche di canna) volendo anche dell’uvette infarinata ma dopo la prima lievitazione.
ZUPPA DI ZUCCA E CIPOLLE
¼ di zucca gialla
2 cipolle rosse
200 gr formaggio gratuggiato
sale e olio extravergine q.b.
Tagliare la zucca e le cipolle a fette sottili e iniziare a fare degli strati in una pentola prima di zucca e poi di cipolla quindi spolverare con il formaggio, sale e olio. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti.
Mettere sul fuoco a fiamma bassa e cuocere fino a che la zucca risulterà tenera senza mescolare.Mettere nei piatti delle fette di pane tostato e versarci sopra la “zuppa” con il mestolo.
MARMELLATA DI ZUCCA E ARANCE
½ kg (netto) di zucca
1 kg arance
1 limone
500 gr di zucchero (anche di canna)
Pulire 1 zucca e recuperare 1/2 kg di polpa; tagliarla a dadini.
Sbucciare 1 kg di arance, con un coltellino affilato tagliare la parte bianca e poi affettarle sottilmente, raccogliendone il succo. Mettere zucca e arance (con il loro succo) in una casseruola larga e non troppo alta, irrorare con il succo di 1 limone e far cuocere finché la zucca risulta morbida. Aggiungere 500 gr di zucchero, mescolare e proseguire la cottura finché la marmellata raggiunge la densità che desiderate. Complessivamente va messa in conto circa un’ora di lavoro.Riempire i vasetti (precedentemente lavati ed asciugati) fino ad un centimetro dal bordo (che va pulito), chiudere con le capsule e farli raffreddare tenendoli capovolti (invasatura a caldo).
Girarli non prima di 15-20 minuti, ma lo si può fare tranquillamente anche quando sono freddi.

ricette di Roberta Gallina

Commenti

You Might Also Like