Pomodori con riso | non è la solita ricetta

pomodori e riso

Pomodori con riso o riso con pomodori come la volete girare la ricetta non cambia. Questo è un piatto delizioso e leggero e si presta benissimo ad essere preparato in anticipo perché più aspetta e più i sapori si amalgamano. I pomodori sono cotti al forno e insaporiti con un mix di prezzemolo e aglio (facoltativo) e poi uniti con del riso bollito cotto in un brodo vegetale.

Questa ricetta si presta benissimo ad essere preparata in anticipo perché più aspetta e più i sapori si amalgamano!

600 g di riso parboiled
1,2 kg di pomodori San Marzano
1 cipolla finemente tritata
1 l di brodo vegetale
abbondante prezzemolo tritato
3 spicchi d’aglio
sale
q.b. di olio d’oliva

Preriscaldare il forno a 150°C.

I POMODORI Lavare e tagliare per il lungo i pomodori a fette spesse di 1/2 cm. Disporre le fette su una teglia da forno in modo ordinato, senza lasciare spazi vuoti.

IL MIX Mettere gli spicchi d’aglio (facoltativo) con il prezzemolo pulito olio extravergine d’oliva, sale e pepe e tritare tutto. Condire i pomodori con il trito.

IL RISO Nel frattempo rosolare 3 cucchiai d’olio d’oliva con la cipolla tritata. Dopo 2 minuti unire il riso e rosolarlo. Versare il brodo vegetale, coprire, e cuocere fino a completa asciugatura del brodo (circa 18/20 minuti), senza mai girare.

PREPARAZIONE FINALE Quando i pomodori sono pronti, prendere una pirofila e disporre uno strato di pomodori, uno di riso e continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti. Condire il tutto col sugo di cottura dei pomodori.

Adoro questa ricetta è sana, leggera ma saporita allo stesso tempo!

Commenti

You Might Also Like