Magazine

Identità Golose Milano #IGmi16

Dall 6 all’ 8 marzo la dodicesima edizione del congresso celebrerà

La forza della libertà.

La dodicesima edizione del congresso internazionale di cucina e pasticceria che avrà luogo al MiCo di via Gattamelata dal 6 all’8 marzo 2016 punta sul tema della libertà.

L’uomo è un animale onnivoro e la cucina è sempre stata vita, cultura, libertà di scambiarsi prodotti, cercare nuovi sapori, contaminarsi attraverso il meglio di civiltà e alimentazioni diverse. Va difesa la curiosità, la gioia davanti a una novità, il sogno di chi intende innovare, di chi si apre al nuovo e si sottopone al giudizio del pubblico nella speranza che risulti gradito. Guai ritrovarci schiavi di pregiudizi, ottusità, schemi, tutti fattori che mortificano il genio creativo di un cuoco (e non solo il suo) e imbrigliano i gusti e i desideri dei clienti.

Se nel 1862 il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach scrisse “Il mistero del sacrificio o l’uomo è ciò che mangia”, un secolo e mezzo dopo sembra imporsi l’esatto contrario: L’uomo è ciò che NON mangia. Fateci caso, ma sempre più individui si identificano in quello che rifiutano, non più in quello che prediligono. E tanti tra loro vorrebbero imporre le loro scelte agli altri.

To Bee or not to Bee, il piatto di Cristina Bowerman – chef di Glass Hostaria a Roma – che ricorda l’alveare delle api. E’ stato scelto come immagine simbolo di Identità Milano. 

Il programma

La ricetta del piatto simbolo di Identità Milano

Chi è Cristina Bowerman

Iscrizioni e prezzi

La sede del congresso MiCo – Milano Congressi – Via Gattamelata – Gate 14 – 20149 Milano

Commenti

You Might Also Like