la colazione salata

Se non volete essere irritabili, stanchi e affamati, la prima colazione deve diventare un pasto irrinunciabile nella vostra vita quotidiana. Se poi la colazione fosse a base di ingredienti salati ancora meglio. Il perchè ce lo spiega Serafina Petrocca, nutrizionista.

“L’Italia è uno dei pochi paesi che fa quasi esclusivamente la colazione dolce. Quando ci svegliamo i normali livelli di zucchero (glucosio) nel sangue si abbassano e dunque c’è bisogno di un apporto zuccherino che li possa rimettere in sesto. Solitamente si assumono carboidrati come biscotti o brioches dolci che provocano un immediato aumento dei livelli di glucosio nel sangue e conseguente energia. Purtroppo se i livelli di glucosio aumentano troppo velocemente nel sangue ne consegue un immediato rilascio di insulina che a sua volta determina un repentino abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue. Conclusione a metà mattinata avvertirete ancora quel senso di fame. Sembra un paradosso ma più si consuma zucchero e più la fame sarà grande! Con la colazione salata a base di carboidrati e proteine e calcio come ad esempio il pane + frutta secca come le albicocche + il prosciutto cotto (o tacchino) non si avranno fastidiosi sbalzi glicemici e di conseguenza energia assicurata per tutta la mattinata. Attenzione a scegliere un prosciutto con basso contenuto di sale e grassi e privo di glutammato monosodico.”

Intervento di Serafina Petrocca avvenuto durante i festeggiamenti dell’azienda torinese LENTI presso il G Ristorante Italiano del Golden Palace, Chef LEONARDO.

 

 

 

 

Commenti

You Might Also Like