Teglia di verdure al forno

Teglia di verdure al forno: un arcobaleno di sapori

Colorata, leggera e divertente da preparare: la teglia di verdure al forno è un piatto che conquista prima con gli occhi, poi con il palato.

Perfetta come contorno o come piatto unico vegetariano, questa ricetta esalta la bellezza naturale degli ortaggi. La parte più creativa? Il taglio e la disposizione delle verdure, da allineare con un tocco di simmetria, proprio come farebbe uno chef in un ristorante stellato. Certo, non è obbligatorio, ma l’effetto visivo è così scenografico che ne vale la pena!

Un piccolo trucco estetico

Per ottenere un risultato armonioso, scegliete verdure rotonde: melanzane, zucchine e pomodori grandi. Tagliandole a fette sottili e poi a metà (a formare dei semicerchi), potrete comporre delle torrette cromatiche in sequenza, lasciando ben visibile la buccia. Un gioco di colori che rende la teglia un vero piatto da copertina.


Ingredienti

  • Melanzane tonde
  • Zucchine tonde
  • Pomodori grandi e maturi
  • Passata di pomodoro
  • Paté di olive q.b.
  • Formaggio grattugiato (facoltativo)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe

Preparazione

1. Lavate e tagliate le verdure

Pulite bene tutte le verdure. Tagliatele a fette dello stesso spessore e poi dividete ogni fetta a metà, in modo da ottenere dei semicerchi regolari.

2. Preparate la base

Versate la passata di pomodoro sul fondo di una teglia da forno. Condite con un filo d’olio, sale e pepe.

3. Montaggio delle torrette

Create delle piccole torri alternando le verdure in sequenza (ad esempio: melanzana, zucchina, pomodoro). Potete comporle prima su un tagliere per facilitare l’inserimento in teglia. Disponetele una accanto all’altra, ben strette: in cottura perderanno acqua e tenderanno a ridursi.

4. Insaporite

Aggiungete cucchiaini di paté di olive qua e là tra le verdure. Condite nuovamente con sale e pepe, e se vi piace, completate con una spolverata di formaggio grattugiato. Un ultimo filo d’olio a crudo e la teglia è pronta per il forno.


Cottura

  • Infornate a 180°C in modalità ventilata, coprendo la teglia con un foglio di alluminio.
  • Dopo 50 minuti, togliete l’alluminio e proseguite la cottura per altri 20 minuti a 220°C, così da ottenere una superficie leggermente gratinata.

Come servirla

Questo piatto è perfetto per accompagnare secondi piatti delicati come pesce al vapore o carni bianche, ma può anche essere gustato da solo, magari con una fetta di pane rustico.


Un tocco di Provenza in cucina

La ricetta è ispirata al blog francese quatresaisonsaujardin.com, curato da Magali, fotografa, stylist e redattrice culinaria che vive in Provenza. Amo profondamente le sue proposte e portare un po’ della sua creatività nella mia cucina milanese è come viaggiare con i sapori, dritto verso la Costa Azzurra.

Come un gioco di colori la teglia di verdure al forno sono divertenti da preparare.


Commenti

You Might Also Like