UN PO’ DI STORIA la leggenda di halloween

Anche se generalmente viene conosciuta come una tradizione americana è l’Irlanda la patria originaria di Halloween,. Corrispondente alla vigilia della festa cristiana di Ognissanti, Halloween ha origini antichissime che risalgono alle più remote tradizioni irlandesi e corrisponde al passaggio dal vecchio al nuovo anno, secondo il ritmo della transumanza del bestiame.
Un po’ di storia: dalla rapa alla zucca.
Il 31 ottobre, festa di Halloween, in Irlanda tutte le famiglie si preparano a ricordarla nel migliore dei modi: intagliando una sagoma spaventosa nella zucca più grossa e truccandosi con maschere paurose per essere pronti per suonare alle case chiedendo: “Dolcetto o scherzetto?”.
Il simbolo per eccellenza è ovviamente la zucca. Inizialmente non era questo l’ortaggio che lo caratterizzava, bensì una rapa con una candela per illuminare la strada del limbo di Stingy Jack: dopo essere stato rifiutato dal Paradiso per i suoi eccessi in vita ed essere stato cacciato dall’Inferno per aver preso in giro il Diavolo, ancora oggi continua a vagare nel limbo oscuro alla ricerca della sua strada. Per questo motivo Stingy Jack è diventato Jack O’Lantern, mentre la rapa si è tramutata in zucca perché gli irlandesi sbarcati in America non ebbero più a disposizione questo tubero e utilizzarono grosse zucche gialle, più facili da reperire e più semplici da intagliare.
Due ricette irlandesi.
MAGICO SPEZZATINO DI MANZO ALLE SETTE VERDURE
Ingredienti (4 persone);
1 kg di manzo (irlandese) tagliato a cubetti, 2 cucchiai di olio di oliva, 1 cipolla tritata, 2 pomodori, 2 carote, 400 gr zucca, 1 scatola di ceci, 2 patate dolci, 1 litro di brodo vegetale, 1 patata, 2 bustine di zafferano, sale, pepe, prezzemolo tritato, peperoncino
Preparazione: lavare bene tutte le verdure e tagliarle a cubetti non troppo piccoli. Riscaldare poi l’olio nella pentola e appassire la cipolla tritata con il pomodoro. Salare, pepare, sbriciolare il peperoncino, aggiungere lo zafferano e fare cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti. Aggiungere la carne tagliata a piccoli cubetti, dorarla, aggiungere poi il brodo bollente e per ultime le carote e le patate. Dopo 30 minuti aggiungere la zucca, i ceci scolati e il prezzemolo tritato. Fare cuocere ancora per circa 20 minuti.
IL TOCCO DI JACK O’LANTERN: le streghe accompagnano questo magico spezzatino con della purea di zucca o di patate.

COLCANNON
Ingredienti:
1 Kg di patate fresche, da lessare e passare con lo schiacciapatate; 250 gr di cavolo o scalogno, bollito, sgocciolato e tagliato finemente con cipolle saltate tagliate sottili; latte, burro, sale e pepe nero
Preparazione: impastare e amalgamare le patate con il cavolo (o lo scalogno). Riscaldare un po’ di latte con un’abbondante noce di burro. Mescolare il composto fino a quando non raggiunge una consistenza morbida e cremosa.
IL TOCCO DI JACK O’LANTERN: avvolgi delle monete in carta da forno: i bambini saranno felici di trovarle in mezzo alle patate!

Commenti

You Might Also Like