pasqua menu

 

antipasto:
uova ripiene e strudel con ricotta e spinaci
abbinamento consigliato: piatto ricco, pastoso, materico: necessaria una “bollicina” sapida e contrastata come il Franciacorta Dosaggio Zero n.m. della cantina Colline della Stella di Andrea Arici, etichetta poco “chiacchierata” all’interno della denominazione, ma di tutto affidamento (15 euro).

primo:
gnocchi con melanzane e caprino stagionato
abbinamento consigliato: un altro piatto sostanzioso e saporito: vedo bene un rosato fresco e incisivo come il Grayasusi Etichetta Argento 2009 di Roberto Ceraudo, un gaglioppo in purezza che fa lampeggiare interessanti risvolti “agrumati” (10 euro).

secondo:
costolettine d’agnello al timo conpomodori alle erbe
abbinamento consigliato: ferro, sale e tannini vigorosi: ci vuole tutta la sanguigna veracità di un Chianti Classico a tutto tondo come il 2007 della cantina Riecine per questo secondo piatto dal sapore intenso (15 euro).

frutta:
macedonia d’arancia col suo succo sciroppato
abbinamento consigliato: si può osare un passito dall’ampio, cangiante quadro aromatico e dall’avvolgente viscosità: ideale a riguardo il Doro 2007 della cantina Masari (20 euro): durella e garganega, vitigni autoctoni del Veneto, per un vino dolce che profuma di frutta esotica, agrumi canditi ed erbe aromatiche, e che sfodera un palato succoso e slanciato.

dolce:
colombine di sfoglia oppure uovo al cioccolato, colombe etc.
abbinamento consigliato: da mangiare da sole (soprattutto le seconde). Evitare di abbinarvi qualsiasi genere di Spumante.

L’abbinamento dei vini è curato da Massimo Zanichelli
Temperature di servizio:
Spumanti a 8°C
Bianchi a 12°C
Rossi a 17°C
Vini dolci (bianchi e rossi) a 12°C
Il costo indicato dei vini si riferisce al prezzo medio al dettaglio in enoteca.

 

Commenti

You Might Also Like