dolci

Chiffon cake al limone, la leggerezza

12 Luglio 2019
chiffon cake al limone

Chiffon cake al limone ma anche Angel cake perché la ricetta è la stessa. Questa torta è soffice come una nuvola. Non contiene ne burro ne latte ma è fatta con olio e albumi montati a neve, due ingredienti che la rendono morbidissima. La ricetta è stata presa dal canale youtube Fatto in casa da Benedetta ma in questa chiffon cake al limone l’olio usato è ancora più leggero perché è olio di riso. Per quello che riguarda lo stampo potete prenderne uno classico da ciambellone o uno alto da chiffon/angel cake. Qui è stato utilizzato lo stampo per il ciambellone.

Niente burro e niente latte per questa chiffon cake al limone ma olio di riso!

Chiffon / Angel cake al limone

  • 300 g di farina
  • 300 g di zucchero
  • 200 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 125 ml di olio di riso
  • 6 uova fresche
  • 1 limone non trattato solo la buccia

La ricetta è semplicissima.

IMPASTO In una terrina mescolare la farina, il lievito e lo zucchero. Poi aggiungere prima l’acqua e mescolare bene e poi l’olio di riso. Si farà un po’ fatica ad amalgamare il tutto ma le dosi sono esatte. Con pazienza e continuando a mescolare vedrete che alla fine otterrete un composto uniforme.

LIMONE Grattugiare la buccia di un limone non trattato per profumare la vostra chiffon cake.

UOVA Dividere i tuorli dall’albume, prima mescolare i tuorli all’impasto poi montare a neve ben ferma gli albumi. Aggiungerli con delicatezza mescolando dal basso verso l’alto per non farli sgonfiare.

Versare l’impasto nello stampo non imburrato.

COTTURA Cuocere in forno statico a 165 gradi per 1 ora e quando la chiffon cake al limone si sarà raffreddata vedrete che con gentilezza si staccherà da sola dallo stampo. Nel caso aiutatevi con un coltellino.

Decorazione a casaccio 😉

DECORAZIONE Decorare la chiffon cake al limone con della ghiaccia che si prepara mescolando per qualche minuto e possibilmente con un robot o frullino, dello zucchero a velo con un albume d’uovo e qualche goccia di limone. Se dovesse risultare troppo dura allungatela con un filo d’acqua.

Commenti

You Might Also Like