Sono partita da lì dalla torta della mia infanzia. Io le chiamo le versioni della maturità in cucina. Si parte sempre dalla base classica ma si fanno delle aggiunte che rendono la classica torta di mele una nuova torta. Ogni volta una sorpresa diversa.
Se penso alla torta di mele penso alla mia infanzia. Mia mamma la faceva spesso e le riusciva sempre bene. Una torta dall’impasto molto semplice, facilissima da preparare. L’importante è scandire esattamente i tempi e non invertire i passaggi perché si sa, in cucina l’ordine con cui si preparano le ricette è fondamentale se si vuole ripetere un ottimo piatto o dolce che sia.
Le ricette | si parte dalla torta con classica ricetta base e si va avanti attraverso le varianti
- LA TORTA DI MELE RICETTA BASE
- LA TORTA DI MELE A CIAMBELLA CON CREMA PASTICCERA
- IL PLUMCAKE UNO A ME E UNO A TE
- LA NUOVA ARRIVATA, LA TORTA DI MELE CON ALCHECHENGI VERSIONE CRUNCH
- LA TORTA DI MELE OVERSIZE
La mia torta di mele è una torta che mi parla col cuore. Era la torta che faceva mia mamma.
La torta di mele ricetta base
La torta di mele, quella della mamma. 4 passaggi per un dolce che sprigiona ricordi d’infanzia.
Si inizia a cucinare e a prendere confidenza con questa torta facilissima. Mi raccomando come suggeriva la mamma “solo le mele gialle mature faranno un’ottima torta.”
Ingredienti base per la torta di mele
- 1 kg di mele gialle
- 50 g di burro
- 200 g di farina
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- 1 buccia di limone grattugiata
- ½ cucchiaino di lievito
- 150 g di latte
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- cannella in polvere
LA PRIMA COSA DA FARE Preriscaldare il forno a 175°C e mettervi il burro in un padellino a sciogliere. Sì è vero potete metterlo anche nel microonde ma si sa che questa è una torta nata quando il microonde non c’era.
LA SECONDA COSA DA FARE In una terrina versare la farina, lo zucchero, le uova, mezzo cucchiaino di lievito, la buccia del limone grattugiata, il latte e mischiare
con una frusta a mano fino ad ottenere una pastella fluida e senza grumi.
LA TERZA COSA DA FARE Sbucciare le mele e tagliarle a fette sottili. Non a dadini mi raccomando ma a fette sottili.
LA QUARTA COSA DA FARE Imburrare una tortiera usando un po’ del burro che ormai si è sciolto nel forno e infarinarla. Versare la pastella nella tortiera, aggiungere le mele affettate e comprimerle leggermente con una mano. Distribuire sopra le mele dello zucchero di canna, un po’ di cannella (facoltativa) e per ultimo il burro sciolto. Mi raccomando di seguire il passaggio e cioè zucchero di canna poi cannella pi burro sciolto, altrimenti non si forma la giusta superficie una volta cotta la torta). Infornare e cuocere per 45 minuti.
Con le mele gialle viene più buona!
La mela, in particolare quella gialla, è ricca di vitamine: la B1 regola il metabolismo e influenza l’attività del sistema nervoso. Mentre la vitamina C rafforza le difese immunitarie. Se la mangiate spesso potrete dire addio a stanchezza e tensioni, grazie ad una muscolatura più distesa e ad un umore più rilassato.
La torta di mele a ciambella con aggiunta di crema pasticcera.
preparate la torta di mele a ciambella seguendo il procedimento base ma in questo caso raddoppiate le dosi perché solitamente gli stampi a ciambella sono molto grandi.
L’AGGIUNTA GOLOSA in questa ciambella di mele ho aggiunto della crema pasticcera. La vendono già pronta al supermercato. Mettete un po’ di crema pasticcera qui e la tra una fetta di mele e l’altra e poi continuate seguendo la ricetta base con lo zucchero, la cannella e il burro sciolto. E via in forno.
Il plumcake di mele, uno a me e uno a te
Questa versione della torta di mele è stata pensata in occasione di un invito per una merenda. Stavo preparando la torta di mele base per cena ed è sopraggiunto un invito così ho deciso di prendere 2 stampi da plumcake non troppo grandi e fare così due torte. Una per me e una per te!
La torta di mele di stagione, la mia ultima versione con alchechengi
Questa è la mia ultima versione della torta di mele base. Questa volta mi sono fatta ispirare da questi meravigliosi frutti autunnali. Per dare al tutto una consistenza un po’ diversa ho anche spezzettato dei biscotti all’avena prima di procedere col passaggio finale e cioè quello dello zucchero, cannella, burro. In questo caso i biscotti hanno sostituito lo zucchero e ho quindi concluso la torta di mele con alchechengi, biscotti sminuzzati grossolanamente a mano, cannella, burro sciolto e poi via in forno.
Torta di mele sì ma questa volta oversize.
In questa torta di mele è stato duplicato il lievito. Una bustina intera al posto del 1/2 cucchiaino per la classica torta versione base. Direi un torta decisamente più gonfia ma sempre ottima.
…e per finire la inserisco nella categoria torte di mele anche se è una APPLE PIE
Questa meraviglia di torta l’ho preparata seguendo le istruzioni di una ricetta che ho trovato su COOK RACCONTI DI CUCINA del Corriere della Sera. Per avere la ricetta potete scrivermi e andrò a cercare, per chi è interessato, nella mia libreria di cucina ;). info@3ricettesulcomo.it