dolci Pasqua

Come fare i cupcake dedicati alla Pasqua, vantandosi ;)

27 Marzo 2018

Come fare i cupcake è molto semplice se si ha la ricetta con le dosi esatte provata e riprovata dal vostro sito/blog di fiducia ;).

La ricetta base dei cupcake è simile a qualsiasi altra torta: burro, zucchero, uova e farina. Possono essere pertanto applicate molte varianti alla ricetta base con la differenza che la preparazione di una tortina piccola risulta molto più semplice e veloce. È uno dei dolci serviti più frequentemente nelle celebrazioni di compleanni e di varie festività negli Stati Uniti e ha avuto una grande diffusione anche in Europa, soprattutto grazie a vari programmi televisivi di cucina.  (da Wikipedia)

I nostri cupcakes profumati al limone con la buttercream dedicati alla Pasqua possono essere fatti tutto l’anno, cambiate il colore della buttercream e il gioco è fatto.

LA RICETTA

la base al limone (circa 10 tortine)
90 g di burro a pezzetti a temperatura ambiente
90 g di formaggio fresco tipo philadelphia
150 g di zucchero a velo
125 g di farina
2 uova
1 limone non trattato
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 frusta elettrica
Preriscaldare il forno statico a 175°C. Preparare i pirottini di carta da cupcake nella teglia da muffin. Mescolare con la frusta elettrica i seguenti ingredienti: burro, formaggio, scorza del limone, zucchero e le uova. Ottenuto un impasto omogeneo aggiungere la farina con il lievito e mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Distribuire l’impasto nei pirottini riempiendoli per 3/4. Infornare e cuocere per 20 minuti. Estrarre dal forno e tenere da parte.

la buttercream
150 g di burro a pezzetti a temperatura ambiente
125 g di zucchero a velo
qualche cucchiaio di latte fresco
1 sbattitore elettrico
1 sacca da pasticceria
colorante verde in gel (facoltativo)
1 beccuccio a stella
Sbattere con un frullatore elettrico per almeno 4/5 minuti tutti gli ingredienti. Aggiungere un po’ di colorante verde, mescolare bene e trasferire la #buttercream nella sacca da pasticceria col beccuccio a stella.

le decorazioni
fiore di marzapane
ovetti confettati di cioccolato
zuccherini vari

Una volta preparati tutti gli ingredienti assemblare i cupcakes come nelle foto o seguendo la vostra fantasia.

ricetta, foto e video di valeria carimati


in-cucina-newsletter

Commenti

You Might Also Like