cupcakes | dove come quando

Benvenuti nel mondo dei cupcakes americani.

Questa estate ho fatto un giro negli Stati Uniti sulla costa est, più precisamente nel New England. Tra i magnifici panorami che ho visto non ho potuto lasciarmi scappare tutti i negozi di cupcakes che incontravo. Tra cupcakes assolutamente favolosi, primi fra tutti quelli di Boston e poi quelli di New York, ho trovato realtà nate grazie al successo di trasmissioni televisive americane dove i pasticceri devono sfidarsi a suon di cupcakes.
In questa pagina trovate una lista di locali con relativi siti internet più un indirizzo online di un sito che ha una ricca raccolta di video tutorial e che vi aiuterà a scoprire le mille opportunità creative di questo dolce.
(nella foto a sinistra il cupcakes con buttercream bianca e base rosa è del negozio di Boston)
Boston
Sweet è il nome del negozio, una realtà tutta rosa con i video di Marilyn Monroe come sfondo. Il cupcake è straordinario, leggero. Acquistando il loro libro: “The Sweet Little Book of Cupcakes” scoprite che tanta leggerezza è data da un ingrediente che usano per la buttercream, lo shortening. Una specie di grasso vegetale, reperibile difficilmente in Italia, che non ha sapore ma mischiato al burro rende il frosting incredibilmente morbido. Se poi lo shortening sia o no un ingrediente sano… questo è da discutere ma il cupcakes realizzato così è straordinario.
sweetcupcakes.com
New york
Magnolia Bakery è stato il primo negozio di cupcakes a diventare famoso 15 anni fa. Da allora è considerato il numero 1. Infatti la coda per entrare in uno dei qualsiasi negozi di New York è sempre tanta.
I libri di Magnolia Bakery sono molti e per tutti i gusti.
magnoliabakery.com
Washington D.C.
Le sorelle Katherine Kallinis Berman e Sophie Kallinis LaMontagne sono le fondatrici di Georgetown Cupcake, diventato famoso grazie alla serie televisiva americana “DC Cupcakes” sul canale TLC.
Il loro primo libro è stato un best-seller The Cupcake Diaries e tra poco ne uscirà un altro. Purtroppo non ho potuto assaggiare queste meraviglie perchè la coda era impressionante ma dovevano essere spaziali!
georgetowncupcake.com
Newport
Cupcake Charlie è un negozio in vero stile americano, colorato e con cupcakes enormi. Bellissimo da vedere ma estremamente dolce per i nostri gusti, vale comunque la pena passarci per scattare qualche foto ricordo.
cupcakecharlies.com
video online
Se volete realizzare qualche cupcake straordinario ma vi mancano le idee memorizzate questo indirizzo: ohcupcakes.net, troverete tutto quello che riguarda questo dolcetto: immagini, video, tutorial, cartoline, idee…
un consiglio
Per accorciare i tempi ho provato a realizzare dei cupcakes con impasti già pronti. Ho utilizzato quelli delle torte che si trovano nel banco frigo dei supermercati al cioccolato o alla vaniglia… NON fatelo. Il risultato è talmente dolce e nauseabondo da farveli odiare per sempre e sarebbe un peccato. Piuttosto realizzate più basi e poi surgelatele. Al momento del bisogno le scongelerete a temperatura ambiente e poi le decorerete con la buttercream.

– Provate il nostro cupcake ricetta passo a passo: cupcake al cioccolato con frosting alla vaniglia

Valeria Carimati

Commenti

You Might Also Like