CURIOSITA’ La pasta fresca con all’interno le foglie che possono essere una o più si chiama pasta filigranata.
E’ celebre nella cucina italiana il famoso raviolo aperto creato da Gualtiero Marchesi. Un raviolo scomposto dove la pasta è stesa come una piccola lasagna fatta solo di due strati che aprono e chiudono l’interno del raviolo, la farcitura.
CONSIGLI IMPORTANTI per la preparazione del raviolone ripieno
- La pasta fresca va conservata nella pellicola o in un sacchetto di plastica per alimenti perché si secca velocemente.
- La cottura del raviolone dipende da quanto siete riusciti a stendere sottile la pasta: più è sottile più velocemente cuoce.
- Usate uova freschissime di media grandezza perché il tuorlo non deve assolutamente rompersi.
- Non mettete troppa farcia all’interno del raviolone altrimenti non riuscirete a chiuderlo oppure si romperà il tuorlo.
INGREDIENTI PER 4 RAVIOLONI RIPIENI
per la pasta fresca all’uovo fatta a mano
- 2 uova
- 200 gr di farina
- sale
- qualche foglia di erbe fresche come basilico e prezzemolo
per la farcia
- 4 uova freschissime
- 250 gr di ricotta
- 1 cucchiaino di pasta d’acciughe
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
- sale e pepe
per condire q.b. di
- burro
- salvia
- formaggio grattugiato
PROCEDIMENTO
PREPARARE LA PASTA FRESCA Preparare la pasta dei ravioli impastando la farina con le uova intere e con un pizzico di sale. Una volta bene impastata (almeno 10 minuti a mano di lavoro), fare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare per 30 minuti circa.
PREPARARE LA FARCIA Versare la ricotta su un colino così da eliminare i liquidi in eccesso. Mettere la ricotta in una terrina e aggiungere il formaggio grattugiato, la pasta d’acciughe e salare e pepare a piacere. Mescolare molto bene per amalgamare bene gli ingredienti. Trasferire la farcia in una sac a poche.
STENDERE LA PASTA Dividere la palla di pasta fresca in 4 parti. Se avete una macchina per stendere la pasta bene altrimenti si può stendere a mano. Quindi con un matterello stendete più sottile che potete il primo pezzetto di pasta. Dividetelo in due parti e mettete su una parte qualche foglia di basilico e prezzemolo. Chiudete con l’altro strato e stendete più sottile che riuscite. Procedete in questo modo anche per gli altri 3 pezzi di pasta fresca.
UTILIZZATE UNO STAMPO A CUORE O A FIORE Scegliete il vostro stampo e ritagliate 2 parti di pasta per ogni pezzo di pasta steso.
PRENDETE LE UOVA Rompete le 4 uova e dividete i tuorli dall’abume. Tenete l’albume da parte perché vi servirà come collante per chiudere il raviolone.
FARCIRE IL RAVIOLONE Farcite il raviolone aiutandovi con la sac a poche e lasciate un buco nel centro per poter inserire il tuorlo freschissimo. Richiudete con l’altro pezzo di pasta. Bagnate i bordi con l’albume tenuto da parte.
Prima di chiudere il raviolone pennellare i bordi con l’albume.
CUOCERE IL RAVIOLONE Cuocete il raviolone in acqua bollente salata. La cottura va da 3 minuti se avrete steso una pasta sottile a 7 minuti se la pasta è un po’ spessa.
CONDIRE E SERVIRE Sciogliere un bel pezzo di burro con della salvia. Cospargere il raviolone ripieno dal cuore fondente con abbondante formaggio grattugiato e versare il burro. Servire subito.