Torta salata con pomodori, formaggio e senape

Una torta salata semplice all’apparenza, ma con un equilibrio di sapori sorprendente: pomodori perini, formaggio e senape

Le torte salate si possono realizzare in diversi modi: cuocendo insieme base e farcitura, oppure – come in questo caso – preparando prima la base di pasta brisée e aggiungendo il ripieno successivamente.

In entrambi i casi, ciò che fa davvero la differenza è la scelta degli ingredienti e il loro abbinamento. Questa torta salata con pomodori perini, formaggio e senape ha un gusto deciso e originale, perfetta per chi cerca qualcosa di semplice ma sorprendente. Un consiglio per ottimizzare i tempi: mentre cuocete la base, mettete anche i pomodori in forno, così saranno pronti al momento giusto.

LA RICETTA

  • 1 base di brisée già cotta per torte salate
  • 4 pomodori perini
  • 5 fette di formaggio tipo emmentaler o edam o quello che vi piace di più ma non sottilette
  • senape rustica più o meno forte a seconda del vostro gusto
  • q.b. di olio d’oliva
  • sale e pepe
passopasso-brisee

Come preparare la base di pasta brisée

Mescolate la farina con il burro freddo a cubetti e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto con la punta delle dita fino a ottenere una consistenza sabbiosa. In una tazzina sbattete l’uovo con l’acqua, poi versate il liquido sull’impasto e amalgamate con una forchetta. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.

Accendete il forno a 160°C. Stendete la pasta, foderate uno stampo da crostata e cuocete in bianco per circa 30 minuti. Fate raffreddare completamente prima di farcirla.

Come cuocere i pomodori perini

Lavate i pomodori, tagliateli a metà e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno. Conditeli con olio, sale e pepe. Infornateli a 180°C per 20 minuti. Una volta cotti, fateli raffreddare su carta assorbente.

Assemblaggio e cottura finale

Disponete la base brisée cotta su una teglia. Ricoprite il fondo con le fette di formaggio, spennellate con la senape e sistemate i pomodori perini. Condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe.

Infornate a 160°C per 15 minuti, giusto il tempo di far fondere il formaggio e amalgamare i sapori.

torta-salata-mostrada

La ricetta di questa torta salata è tratta e tradotta dal libro “atelier TARTES salé + sucré” di Chaterine Kluger  edizioni Marabout 2010


Iscriviti alla mia newsletter!

“Se amate mangiare bene con appetito, stile e semplicità, questo è il sito che fa per voi, un valido amico in cucina per chi cerca suggerimenti o vuole conoscere nuove ricette”.
Valeria Carimati, founder (giornalista e food writer)

Valeria-Carimati
IMG_2175-(1)
Commenti

You Might Also Like