la cucina passo a passo

Torta salata con pomodori, formaggio e senape

13 Giugno 2018

Le torte salate si possono preparare in vari modi ad esempio cuocendo la base e la farcitura contemporaneamente oppure come in questo caso preparando prima la base di pasta brisée e poi aggiungendo in un secondo tempo la farcitura. In entrambi i casi quello che conta per un’ottima riuscita è l’abbinamento degli ingredienti. Questa torta salata con pomodori perini, formaggio e senape è tanto particolare quanto ottima. Come consiglio per abbreviare i tempi di preparazione mentre fate la base brisée cuocete i pomodori perini nel forno.

LA RICETTA
1 base di brisée già cotta per torte salate
4 pomodori perini
5 fette di formaggio tipo emmentaler o edam o quello che vi piace di più ma non sottilette
senape rustica più o meno forte a seconda del vostro gusto
q.b. di olio d’oliva
sale e pepe

COME PREPARARE LA BASE DI TORTA BRISEE
passopasso-briseeMescolare la farina col burro freddo tagliato a dadini e il sale. Lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. In una tazzina sbattere l’uovo intero con l’acqua poi versare il liquido sull’impasto sabbioso e mescolare con una forchetta per amalgamarlo bene. Formare una palla coprirla con della pellicola e farla riposare in frigorifero per almeno 20 minuti. A questo punto accendere il forno a 160 gradi stendere la pasta brisée e ricoprire uno stampo da torta, infornare e cuocere per 30 minuti. Fare raffreddare prima di procedere con la preparazione finale.

PRENDERE I POMODORI PERINI  lavarli e tagliarli in due.  Disporli su una placca da forno coperta da carta forno condirli con olio d’oliva, sale e pepe.  Cuocerli in forno preriscaldato  a 180 gradi per 20 minuti. Farli raffreddare su carta assorbente.

torta-salata-formaggio

PREPARARE E CUOCERE LA TORTA SALATA nel forno a 160 gradi.

Mettere la base di brisée cotta su una teglia e ricoprire il fondo con le fette di formaggio, pennellarvi sopra la senape e distribuire i pomodori perini cotti. Condire con un filo d’olio d’oliva, sale e pepe. Infornare per 15 minuti.

torta-salata-mostrada


La ricetta di questa torta salata è tratta e tradotta dal libro “atelier TARTES salé + sucré” di Chaterine Kluger  edizioni Marabout 2010


Iscriviti alla mia newsletter!

“Se amate mangiare bene con appetito, stile e semplicità, questo è il sito che fa per voi, un valido amico in cucina per chi cerca suggerimenti o vuole conoscere nuove ricette”.
Valeria Carimati, founder (giornalista e food writer)

Valeria-Carimati

IMG_2175-(1)

Commenti

You Might Also Like