carne

La cotoletta alla milanese | classica, alla parmigiana e profumata

26 Febbraio 2018

La cotoletta alla milanese è un piatto classico della cucina di Milano. Certo le varianti sono infinite come sostituire il vitello col pollo oppure friggere nell’olio al posto del burro. Ognuno credo applichi ormai le proprie preferenze. Nel caso di 3ricettesulcomo.it tutte le cotolette sono ottime ma ci sono due varianti che renderanno agli occhi dei vostri cari la cotoletta alla milanese un piatto favoloso e ricco di fantasia.

LA CLASSICA COTOLETTA
8 fettine di vitello
pane grattugiato q.b.
farina q.b.
2 uova
sale
olio di semi di mais o arachidi
Preparare tre piatti. Nel primo mettere la farina. Nel secondo le uova sbattute. Nel terzo piatto il pane grattugiato. Asciugare le fettine di carne con della carta assorbente e passarle a turno: nella farina, nell’uovo al pomodoro e nel pane grattugiato. Versare abbondante olio in una padella e portarlo a temperatura.
Friggere le cotolette da entrambi i lati, girandole spesso. Scolarle su della carta assorbente e salarle. Ottime calde e fredde.

d0000000633lcotolettealpomodorold1

LA COTOLETTA PROFUMATA AL POMODORO
La ricetta è quella della classica cotoletta alla milanese, la variante è aggiungere 2 cucchiai di sugo o passata al pomodoro  nel piatto con l’uovo sbattuto  e mescolarli insieme. Poi procedere nello stesso modo.

cotoletta parmigianaLA COTOLETTA ALLA PARMIGIANA
Preparare le classiche cotolette. Scaldare il forno a 180 gradi. Disporre sulla teglia ricoperta da carta forno le cotolette e sopra ognuna un po’ di passata o sugo di pomodoro e una fetta di mozzarella. Qualche foglia di basilico fresco e via in forno a gratinare per 10 minuti.

COME SAPERE SE L’OLIO è BEN CALDO
https://www.instagram.com/p/BfY3LH8lq5m/?taken-by=3ricettesulcomo

avanzi-cotoletta-cetriolo

 

E’ AVANZATA UNA COTOLETTA
Se avanza una cotoletta è molto sfizioso portarla in tavola come stuzzichino tagliata a dadini e condita con salsa tonnata e fettine di cetriolini sott’aceto.
E’ un’ottima idea come finger da aperitivo!

Iscriviti alla newsletter gratuita di 3ricettesulcomò. Ti arriverà comodamente nella tua casella di posta elettronica e… non ti perderai niente.
Commenti

You Might Also Like