dolci Pasqua

Dolci con il cioccolato delle uova di Pasqua

3 Aprile 2018

Dolci con il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua. Un po’ di idee pratiche e veloci grazie anche all’aiuto del forno microonde per sciogliere il cioccolato ma fate attenzione perché si scioglie velocemente e se vi distraete potrebbe bruciare.

PANE E CIOCCOLATO
d0000001092lpanecioccolatoCerto è che non c’è niente di più buono e di più semplice di un po’ di pane e cioccolato quando quest’ultimo è veramente buone come a Pasqua che ha una produzione estrema di cioccolato in generale come periodo dell’anno, perlomeno in Italia..

PANE E CIOCCOLATO SCIOLTO
Provate a mettere la fetta di pane e cioccolato per qualche secondo nel microonde… una delizia.

IL PLUMCAKE
Se vi è avanzato tanto cioccolato vi consiglio di preparare questa super torta al cioccolato del dopo Pasqua.*Se adoperate del cioccolato fondente ricordatevi di aggiungere dello zucchero nell’impasto.
d0000000039lplumcakepasqualecioccolatold400 g di avanzi dell’uovo di Pasqua al cioccolato al latte o fondente*
120 g di burro a pezzi
3 uova intere
5 cucchiai di farina
1 punta di lievito
1 stampo da plumcake di medie dimensioni circa 25 cm al massimo
Preriscaladare il forno a 175°C. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde. Aggiungere il burro tagliato a pezzi e mescolare con una frusta fino ad ottenere una crema. Unire le uova una per volta, la farina e il lievito. Il composto deve risultare cremoso. Imburrare uno stampo da plumcake infarinarlo e versare l’impasto. Cuocere in forno per 40 minuti. Se volete adoperate del cioccolato fondente ricordatevi di aggiungere dello zucchero nell’impasto.

SOLO POCO CIOCCOLATO AVANZATO
cioccolato-

Se avete solo 200 g di avanzi di cioccolato procedete nello stesso modo del PLUMCAKE ma con queste dosi:
200 g di avanzi di cioccolato
120 g di burro a pezzi
2 uova intere
70 g di farina
1 punta di lievito
1 stampo da plumcake di medie dimensioni circa 25 cm al massimo

MUFFIN AL CIOCCOLATO SENZA FARINA
d0000000151lmuffincioccolatonofarinaldPreparate questi muffin al cioccolato in una versione senza farina… squisiti e leggeri!
Ingredienti per 10 muffin
280 g di cioccolato fondente
230 g di burro
4 uova
100 g di zucchero
150 ml di panna fresca
stampi per muffin in gomma o in carta da forno
Preriscaldare il forno a 180°C. Spezzettare il cioccolato con le mani. In una terrina di plastica mettere il burro, la panna e i pezzi di cioccolato.
Sciogliere gli ingredienti nel forno microonde. In una tazzina sbattere leggermente le uova con una forchetta, unire lo zucchero e mescolare al cioccolato appena sciolto. Mischiare molto velocemente gli ingredienti con l’aiuto di una frusta. Versare il composto negli stampi. Infornare e cuocere per trenta minuti.


tavoletta-cioccolato-pasquaLA NEWSLETTER GRATUITA

SAZIA MA NON INGRASSA

ISCRIVITI!


 

Commenti

You Might Also Like