dolci

Coppa di frutta fresca e crema chantilly all’italiana

14 Giugno 2018

Una coppa molto grande di frutta fresca su una base di crema chantilly, è questo il dolce che vi farà fare un figurone questa estate con i vostri amici. Preparate la base di crema chantilly all’italiana, cioè una crema pasticcera senza farina ma solo 5 grammi di amido di mais a cui si aggiunge della panna montata, e poco prima di portare in tavola mettete la frutta fresca di stagione tagliata a fette. Se volete dare un tocco di gran classe aggiungete delle foglioline di menta fresca brinata. Se preparate questo dolce per una cena in casa è molto scenografico portarlo in tavola proprio in una coppa trasparente come nella foto altrimenti potete preparare dei bicchierini o coppette monodose.

CREMA CHANTILLY ALL’ITALIANA
Ingredienti per la crema pasticcera:
100 g di latte
25 g di panna
40 g di tuorli (ca. 2)
40 g di zucchero semolato
5 g di amido di mais
1 baccello di vaniglia
4 g di gelatina
Ingredienti per completare la chantilly all’italiana:
420 g di panna
Preparazione della crema pasticcera:
Mescolare i tuorli con lo zucchero, poi incorporare l’amido. Nel frattempo portare a bollore il latte con la panna e i semi di vaniglia. Versare il latte sul composto di tuorli, rimettere nel pentolino e portare a cottura per 2 minuti non di più perché non essendoci farina non deve cuocere più a lungo. Mentre la crema cuoce, ammollare la gelatina in acqua fredda. A fine cottura aggiungerla alla crema calda e mescolare bene. Coprire con pellicola a contatto e far raffreddare in frigorifero.
Preparazione della crema chantilly all’italiana:
Montare la panna ed unirla alla crema pasticcera raffreddata.

MENTA FRESCA BRINATA
d0000000880lmentabrinata_home Ingredienti:
poco albume
poco zucchero semolato
foglie di menta
Aiutandosi con una forchetta montare leggermente l’albume. Spennellarlo sulle foglie di menta e passarle nello zucchero semolato. Far asciugare.


Iscriviti alla mia newsletter!

“Se amate mangiare bene con appetito, stile e semplicità, questo è il sito che fa per voi, un valido amico in cucina per chi cerca suggerimenti o vuole conoscere nuove ricette”.
Valeria Carimati, founder (giornalista e food writer)

Valeria-Carimati

 

Schermata 2018-06-14 alle 16.04.05

Commenti

You Might Also Like