autunno / inverno Natale primi piatti

fagottino ai funghi

ingredienti per 10 fagottini

10 crespelle
per la vellutata:
60 g di burro
3 cucchiai di farina
350 ml di latte
sale e noce moscata
per i funghi
500 g di funghi freschi champignon oppure misti
30 g di porcini secchi
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
timo fresco

Mettere i funghi secchi in una ciotola e coprirli con 250 ml d’acqua calda. Lasciare rinvenire per 20 minuti.

Preparare la salsa vellutata facendo sciogliere il burro in una casseruola, aggiungere la farina e, sempre rimestando il composto, fare cuocere per pochi minuti facendo attenzione che non prenda colore.
Unire il latte bollente, 200 ml d’aqcua filtrata dei funghi, e continuare a rigirare, aggiungere sale e noce moscata. Portare a bollore e lasciare cuocere ancora qualche minuto.

Pulire i funghi con delicatezza, prima il gambo eliminando la parte terrosa. Strofinare leggermente con un canovaccio inumidito e affettare a fettine sottili. Mettere in una padella larga antiaderente olio, aglio, e qualche fogliolina di timo. Appena l’aglio sarà imbiondito, aggiungere i funghi freschi e quelli secchi tagliati grossolanamente. Cuocere rigirando fino a quando l’acqua di cottura sarà stata completamente assorbita. Salare, pepare e aggiungere qualche altra fogliolina di timo.

Scaldare il forno a 180°C.
Unire la salsa vellutata ai funghi trifolati (conservarne un pò per la base di ogni crespella). Aggiungere il parmigiano grattugiato. Imburrare 10 singoli stampini di alluminio e stendere alla base di ognuno la crespella in modo da coprire tutta la superficie del contenitore. Farcire con il ripieno e chiudere la crespella. Infornare e cuocere per 20 minuti circa.

Servire con un pò di salsa vellutata alla base e sopra il fagottino sformato dallo stampo.

ricetta di Francesca d’Orazio Buonerba

Commenti

You Might Also Like