Le crespelle | la ricetta base per preparazioni dolci e salate

Le crespelle o crêpes in francese, possono essere preparate in vari modi: dolci, salate, arrotolate, piegate, lisce.

La crespella è un classico della cucina italiana quando la mangiamo fa subito festa e allegria.

Utilizzata come base per avvolgere o contenere ripieni gustosi la crespella salata può essere farcita con un semplice e tradizionale sugo al pomodoro, con della verdura saltata in padella fino ad arrivare ad un ingrediente più ricercato come il tartufo bianco.

La pastella può essere fatta in tanti modi. Per una versione più leggera utilizzare solo acqua e farina oppure alla classica maniera con latte e uova.

Avete mai provato a farle al cioccolato? Decisamente deliziose!


Preparare le crespelle ricetta classica passo passo

INGREDIENTI PER CIRCA 10 CRESPELLE GRANDI

  • 4 uova
  • 400 ml di latte
  • 200 g di farina
  • 150 ml di acqua
  • 30 g di burro

IN UNA TERRINA Rompere le uova in una terrina e batterle leggermente con una frusta. Unire la farina setacciata, mescolare lentamente poi aggiungere il latte e l’acqua

RIPOSARE 30 MINUTI Una volta amalgamati bene gli ingredienti lasciare riposare la pastella per 30 minuti in frigorifero.

IL PADELLINO Scaldare una padellina da crespelle e ungerla con un po’ di burro. Se non l’avete andrà benissimo anche una padella tonda.

VERSARE LA PASTELLA Versare una cucchiaiata abbondante di pastella, manovrare subito mentre versate la pastella con il manico della padellina in modo da ottenere uno strato uniforme facendo ricadere la pastella in eccesso nella terrina. (Se la padella è grande usare un mestolo come misura.)

IN ECCESSO Scolare la pastella in eccesso nella sua terrina.

GIRARE LA CRESPELLA Appena la crespella è dorata, girarla e cuocerla velocemente per qualche secondo dall’altro lato.

CONSERVARE Le crespelle si possono tranquillamente surgelare, è sufficiente tenerle divise da un foglio di pellicola.


CRESPELLE SPINACI E RICOTTA

10 CRESPELLE

PER LA BESCIAMELLA
50 g di burro
30 g di farina
500 ml di latte
sale e pepe


PER IL RIPIENO
300 g di spinaci freschi
400 g di ricotta
3 uova
4 cucchiai di formaggio grattugiato
q.b. d’olio extravergine d’oliva

PREPARARE LA SALSA BESCIAMELLA Sciogliere il burro in una casseruola, aggiungere la farina e, sempre mescolando, cuocere per pochi minuti facendo attenzione che non prenda colore. Togliere dal fuoco e aggiungere il latte lentamente, mescolando. Rimettere sul fuoco, salare e pepare a piacere, continuare la cottura a fuoco basso per 10 minuti.


PREPARARE IL RIPIENO Lavare gli spinaci. Scaldare 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva in una padella, aggiungere gli spinaci e saltarli a fuoco vivo per 2 minuti. Mettere gli spinaci su un tagliere e sminuzzarli con l’aiuto di un coltello. In una terrina mescolare la ricotta, gli spinaci sminuzzati, aggiungere le uova intere, salare, pepare e amalgamare bene gli ingredienti tra loro.
Scaldare il forno a 180°C.

IMBURRARE UNA PIROFILA e procedere in questo modo: spalmare la crespella con l’impasto, piegarla a metà e poi ripiegarla ancora a metà. Stendere uno strato sottile di besciamella nella pirofila e adagiare la crespella. Preparare così tutte le crespelle e disporle una vicino all’altra. Versare la besciamella su tutta la pirofila, spolverizzare di formaggio grattugiato, qualche fiocchetto di burro e infornare, coperto con carta stagnola per 20 minuti, poi proseguire la cottura per altri 10 minuti senza carta stagnola.

CRESPELLA A FAGOTTO


IL NASTRO PER CHIUDERE IL FAGOTTO Lavare i cipollotti, tagliare ognuno in 4 parti nel senso della lunghezza e scottarli per pochi minuti in acqua bollente. Scolarli, sciacquarli con acqua fredda, saltarli in padella con un po’ di burro per qualche secondo, poi farli raffreddare.

PROCEDERE IN QUESTO MODO mettere al centro di ogni crespella un cucchiaio di ripieno, chiudere con le mani la crespella formando un fagotto che fisserete con l’aiuto del nastrino/cipollotto. Stendere uno strato sottile di besciamella nella pirofila, adagiare i fagottini ripieni, cospargere con la restante salsa, spolverizzare di formaggio grattugiato, qualche fiocchetto di burro e infornare coperto con carta stagnola per 20 minuti; togliere la carta e proseguire la cottura per altri 10 minuti.


 La crespella, oltre ad essere buona, è considerata molto più delicata di una lasagna e quindi di “gusto superiore”.


E SE LE VOLESSI CON I FUNGHI…

crespelle con i funghi ! la ricetta completa

I FUNGHI pulirli e tagliarli a fette, cuocerli con un po’ d’olio d’oliva in una padella per 25 minuti a fuoco moderato e col coperchio. Salare e pepare a piacere.

IL PIATTO FINALE ungere la pirofila con un po’ di besciamella e procedere mettendo uno strato di crespelle poi besciamella, funghi, formaggio, formaggio grattugiato e così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infornare per 20/25 minuti.


FACCIAMO UNA CRESPELLA DOLCE AL CIOCCOLATO

La crespella dolce invece si è soliti gustarla con della marmellata oppure con zucchero e burro fuso. Per i più golosi l’abbinamento preferito è la crespella con banana e cioccolato fuso.

la crespella al cioccolato

Preparare la pastella al cioccolato battendo l’uovo in una ciotola. Aggiungere il latte, la panna fresca, mescolare con una forchetta o una frusta e lentamente unire la farina e il cacao e lo zucchero, per ultimo il burro sciolto. Attenzione a non formare grumi…


Non perderti le novità sulle tue ricette preferite!

Iscriviti alla newsletter!

Commenti

You Might Also Like