Pasta pasticciata al forno | praticamente una lasagnata

Ottima questa pasta pasticciata al forno che vorrebbe assomigliare a una lasagna nella sua più profonda essenza.

E sì perché la pasta prima di distribuirla nella pirofila viene condita con un sugo al pomodoro e un sugo al ragout. Poi sistemata a strati proprio come faremmo con le lasagne e tra uno strato e l’altro mozzarella, besciamella, formaggio grattugiato. Se il sinonimo di pasticciato fosse sempre questa pasta, perderebbe il suo significato negativo ;).

CONSIGLIO LAST MINUTE: se avete fretta utilizzate della besciamella da 500 ml e del ragout già pronti. Finite le scorte di pasta raggruppando un po’ di formati simili come le penne, i tortiglioni, i maccheroni etc. 

LA RICETTA
350 g di pasta corta
per la besciamella: 1/2 l di latte, 50 g di burro, 30 g di farina
200 g di formaggio grattugiato
350 g di passata di pomodoro
1 vasetto di ragout
2 mozzarelle grandi
1 noce di burro
sale e pepe
una pirofila

CUOCERE LA PASTA Portare ad ebollizione abbondate acqua salata e cuocere la pasta al dente.

LA BESCIAMELLA Nel frattempo preparare la salsa besciamella: far sciogliere in un pentolino il burro a fuoco basso, aggiungere la farina e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto soffice, spumeggiante; levare il pentolino dal fuoco e incorporare tutto il latte versandolo a filo e mescolando velocemente con una frusta in modo che non si formino grumi; rimettere sul fuoco, salare, pepare e se piace unire una bella grattata di noce moscata. Continuare la cottura per 15 minuti sempre mescolando.

SCOLATE LA PASTA Una volta cotta la pasta scolarla e rimetterla nella pentola; condirla con una noce abbondante di burro e formaggio grattugiato. Poi condirla con la salsa di pomodoro e il ragout. ( A questo punto è già così buona che si potrebbe correre il rischio di mangiarla).

NELLA PIROFILA Versare un po’ di besciamella nella pirofila e procedere così: uno strato di pasta, pezzetti di mozzarella, abbondante formaggio grattugiato e besciamella a piacere.  Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti.

IN FORNO Infornare la pasta pasticciata al forno a 220 gradi per 20 minuti.

 

Se ti piace quel che leggi iscriviti alla newsletter gratuita!

Commenti

You Might Also Like