la cucina passo a passo

il nostro cupcake al cioccolato con frosting alla vaniglia

Questo cupcake è buonissimo!
Tanto per fare chiarezza il cupcake non è un muffin ricoperto da una glassa ma è una morbida tortina solitamente di vaniglia o cioccolato (ma è ottima anche alla carota, ecc.) ricoperta con del frosting, una sostanza dolce a base di zucchero a velo.Il muffin è un dolcetto più granuloso preparato con procedimenti diversi e non ha copertura, può essere dolce o salato.

Ingredienti per 6/8 cupcakes al cioccolato con frosting alla vaniglia:
6/8 tortine al ciocccolato*(vedi istruzioni)
250 g di zucchero a velo
80 g di burro
70 g di formaggio fresco cremoso light oppure yogurt greco
1 cucchiaio di marmellata d’albicocca
1 pennello
1 bacca di vaniglia
zuccherini per decorare
colorante verde o rosso in gel, no liquido
sacca da pasticceria usa e getta
stecchini di legno
1 frullatore elettrico
1 stampo da muffin
pirottini di carta fantasia

1 – *Preparare delle tortine al cioccolato o basi da cupcake seguendo queste istruzioni.
Ingredienti:
200 g di farina, 4 cucchiai di cioccolato in polvere, 80 g di zucchero di canna, 2 uova, 240 g di latte, 60 g di burro fuso, 2 cucchiaini di lievito.
Procedimento:
in una grande terrina mescolare tutti gli ingredienti: la farina con le uova, il cioccolato, lo zucchero, il latte, il burro fuso e il lievito. Preparare uno stampo da muffin con un pirottino di carta per ogni buco. Riempire ogni pirottino per 2/4 con l’impasto, infornare a 175°C per 20 minuti circa.
Importante: versare la stessa quantità d’impasto in ogni pirottino. Non riempire più della metà.

2 – Versare lo zucchero a velo nella terrina e aggiungere i semi di vaniglia.

3 – Unire il burro a pezzetti e mescolare con lo sbattitore elettrico per 5 minuti.

4 – Unire il formaggio fresco e mescolare a mano ancora 1 minuto.

5 – Dividere il frosting in due ciotoline. Prendere lo stecchino di legno intingerlo nel colorante (che deve essere in gel perchè quelli liquidi alterano la consistenza e colorano male) e poi nel frosting iniziando a mescolare e a miscelare il colore. Se quello ottenuto non è il colore desiderato, prendere un altro stecchino intingerlo nuovamente nel colore e poi nel frosting colorato e continuare così fino ad ottenere il colore voluto.

6 – Versare il frosting in una sacca da pasticceria usa e getta incastrata aperta in un bicchiere per facilitare il procedimento. Chiudere e conservare in frigorifero per mezzora.

7 – Nel frattempo mettere un cucchiaio di marmellata d’albicocca in una ciotolina, mescolarla con un goccio d’acqua e spennellarne un pò sulla superficie delle tortine al cioccolato.

8 – Dopo la mezzora o quando si decide di mangiare i cupcakes preparare tutti gli ingredienti sul tavolo per iniziare la decorazione: decorazioni di zucchero, tortine, frosting colorate e decorare secondo il proprio gusto.
Tagliare la punta della sacca da pasticceria e con una leggera pressione versare il frosting a cerchi circolari.Salire in altezza quanto si desidera e poi aggiungere gli zuccherini, non troppi perchè è già molto dolce.

I cupackes si conservano in frigorifero per max 3 giorni.

– Prova anche i cupcake al cioccolato per la festa della mamma
oppure
cupcake al cioccolato con glassa alla banana.

– Guarda il video di Magnolia Bakery e impara a fare il Famous Vanilla Cupcake.

Commenti

You Might Also Like