autunno / inverno primi piatti

Risotto zucca e salsiccia perfetto per questa stagione

Risotto zucca e salsiccia il perché si scriva prima la zucca che inizia con la -z e poi la salsiccia con la -s e non si segua l’ordine analfabetico -abc non lo so ma se lo cercate anche voi in qualche motore di ricerca e scrivete prima salsiccia e poi zucca vedrete che uscirà così: risotto zucca e salsiccia.

E’ delizioso avere la zucca cotta al dente e variare così le consistenze che possiamo trovare nella stessa forchettata tra il riso, la zucca e la salsiccia.

Questo risotto è straordinariamente perfetto per la stagione autunno/inverno a tavola perché sostanzioso e la zucca in autunno è il must come ingrediente. Utilizzate il riso che più vi piace ma che sia da risotto, personalmente il mio riso preferito è il Vialone Nano… che consistenza strepitosa.

La zucca va tagliata a dadini piccoli altrimenti non cuoce in 20 minuti.

E’ delizioso avere la zucca cotta al dente e variare così le consistenze che possiamo trovare nella stessa forchettata tra il riso, la zucca e la salsiccia. Preparate abbondante brodo vegetale perché questo risotto assorbe molto liquido più del normale per via della zucca e della salsiccia.

LA RICETTA

  • 350 g di riso Vialone Nano
  • 1 litro abbondante di brodo vegetale
  • 500 g di zucca da pulire
  • 400 g di salsiccia o una rotella
  • q.b. di burro e formaggio grattugiato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

LA ZUCCA eliminare la scorza esterna, togliere i semi e tagliarla a dadini piccoli. (Se avete voglia potete conservare i semi di zucca e cuocerli al forno. Sono deliziosi da sgranocchiare durante il giorno o in un’insalata mista)

IL BRODO preparare più di un litro di brodo vegetale sempre caldo da tenere li vicino.

IL RISOTTO versare circa 4 cucchiai d’olio d’oliva in una pentola e farvi rosolare per 5 minuti la salsiccia tagliata a pezzettoni e la zucca. Unire il riso e rosolare altri 3 minuti sfumando con il vino bianco. Procedere con l’aggiunta di brodo utilizzando un mestolo, che sarà versato spesso perché questo risotto ne assorbe parecchio. Quindi non mettere troppo brodo ma aggiungerlo spesso. Schiacciare qualche dadino di zucca appena inizierà a diventare morbida. Il quantitativo di zucca lasciata intera o schiacciata e del tutto personale.

TEMPO DI COTTURA 20 minuti, in ogni caso assaggiare prima di mantecare e servire.

LA MANTECATURA quando manca un minuto al termine spegnere il fuoco e mettere un bel pezzo di burro di ottima qualità e un po’ di formaggio grattugiato. Mescolare, amalgamare, mantecare e finalmente servire il risotto  zucca e salsiccia.

risotto-zucca-e-salsiccia

Cosa dite tostiamo qualche seme di zucca nel forno?

Togliete i semi dalla zucca, lavateli bene e poi tostateli nel forno adagiandoli su una placca ricoperta di carta stagnola o carta forno, salare a piacere. Deliziosi 😋 !

Valeria-Carimati

“La cucina di casa richiede equilibro soprattutto se consideriamo che è la cucina che ci accompagna tutti i giorni dell’anno. La cucina con cui fare i conti per quello che riguarda la nostra salute, il nostro benessere e le nostre voglie da soddisfare tenendo sempre presente che i piatti non dovrebbero mai annoiarci”.
ValeXX


Ti è piaciuta questa ricetta?

Non perderti le novità sulle tue ricette preferite!

Iscriviti alla newsletter!


Tu come lo prepari il risotto zucca e salsiccia, lascia un commento se ti fa piacere.
ValeXX

Commenti

You Might Also Like