Panino | vegetariano

Panino vegetariano, un po’ riduttivo chiamarlo così.
Questo panino ha alla base della crema di ceci, sovrapposte in ordine sparso delle verdure alla griglia condite da una salsa di peperoni. Alla fine decorato con pomodorini confit.

LA RICETTA per il panino vegetariano

panino vegetariano1Crema di ceci: frullare dei ceci in scatola, aggiungere olio d’oliva fino ad ottenere una crema da splamare. Pepare e salare a piacere.

Verdure grigliate miste: melanzane, zucchine, peperoni, carote, asparagi da grigliare al momento oppure potete comperarle già grigliate al supermercato.

Salsa di peperone:  scaldare 1 cucchiaio di olio con 1 spicchio d’aglio (facoltativo) aggiungere i 2 peperoni tagliati a pezzi e privati della calotta e dei semi. Versare mezzo bicchiere d’acqua, coprire la padella e cuocere fino a quando saranno morbidi. A questo punto frullarli e poi passarli al setaccio. Se fosse necessario aggiungere poca acqua per avere una salsa abbastanza fluida. Pepare e salare a piacere.

Pomodorini confit: scaldare il forno a 200°C. Lavare i pomodori, condirli con sale, pepe, zucchero. Irrorare con qualche cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Cuocere per 40-50 minuti circa.

Ottenuti tutti gli ingredienti farcire il panino partendo dalla salsa di ceci poi le verdure miste grigliate e alla fine condire con la salsa di peperoni a piacere e decorare con qualche pomodorino confit. Un’esplosione di bontà.

Ricetta di Francesca D’Orazio Buonerba.


LA NEWSLETTER GRATUITA

SAZIA MA NON INGRASSA

ISCRIVITI!


Commenti

You Might Also Like