zuppe

Brodo con verdure autunnali

6 Novembre 2019

Nella mia dieta quotidiana specialmente in autunno e inverno il brodo lo preparo almeno 3 volte al mese. Pollo, manzo, vitello, gallina, di verdure… poco importa quale preparerete perché ogni volta si presenta un’occasione per pensare a nuovi piatti che partono e prendono vita proprio da li. Come questa zuppa di verdure in brodo.

IL CONSIGLIO è comperare al supermercato delle verdure di stagione già pronte così da poter arricchire il piatto senza cotture extra.

Il brodo di carne, pollo o verdura è un tocca sana nella nostra dieta quotidiana. Spesso però la monotonia degli ingredienti lo affianca a un’idea un po’ datata di una pietanza da consumare solo in certi giorni. Ad esempio quando non stai bene di salute, quando vuoi mangiare leggero o come dicevano i nostri nonni: per dare una bella ripulita alle budella”.

Riempire delle ciotole o fondine con verdure cotte di stagione arricchite con qualche gnocchetto di castagne o zucca e dadini di formaggio morbido e saporito. Portare in tavola e versarvi all’ultimo momento del buon brodo bello caldo.

E’ la stagione che detta le regole di questo piatto!

zucca

broccoli

gnocchi di castagne

formaggio

IL CONSIGLIO è comperare al supermercato delle verdure di stagione già pronte così da poter arricchire il piatto senza cotture extra. Oramai i reparti gastronomia sono ricchi di tanti tipi di verdure di stagione già cotti.

LA RICETTA DEL POLLO LESSATO Far bollire abbondante acqua salata, mettere carota, cipolla, sedano e del prezzemolo. Quando inizia a sobbollire aggiungere il pollo. Cuocere a fuoco lento per almeno 1 ora poi controllare se va bene il grado di cottura della carne. E’ cotto quando la carne delle cosce sembra staccarsi dall’osso.

Commenti

You Might Also Like