carne

coniglio con tapenade ai fegatini

16 Marzo 2014

La tapenade è una preparazione francese che ha come ingredienti le olive e i capperi. In questa ricetta la tapenade è arricchita dalle interiora del coniglio: fegato, cuore, polmoni. Una ricetta molto semplice ma che va eseguita nella giusta procedura.
Consiglio | cuocete il coniglio in forno se lo volete accompagnare con delle patate, altrimenti continuate la cottura sul fornello.

ingredienti:
1 coniglio a pezzi
2 cucchiai di olive nere liguri denocciolate
2 cucchiai di capperi
le interiora del coniglio lavate e pulite
q.b. di burro
q.b. di olio d’oliva
sale e pepe
1/2 bicchiere di vino bianco

Preriscaldare il forno a 200 gradi.
In una padella antiaderente sciogliere un pò di burro con 3/4 cucchiai d’olio d’oliva.  Aggiungere i pezzi di coniglio, le interiora e fare rosolare molto bene tutto per almeno 5 minuti a fuoco vivace. Salare e pepare a piacere. Versare il vino bianco e sfumare.
Togliere le interiora e trasferire il coniglio con i suoi succhi in una teglia ricoperta da carta forno, infornare e cuocere per 30 minuti circa. Se risultasse troppo asciutto aggiungere un filo d’olio ed un pò d’acqua. Nel frattempo tritare le interiora con le olive e i capperi.
Infornare le patate.
Passati i 30 minuti unire la tapenade al coniglio, mescolare bene, controllare la cottura della carne e se necessario continuare la cottura per altri 5/10 minuti.
In ultimo unire le patate al coniglio e servire.

Commenti

You Might Also Like