dolci

Cupcake profumati al limone con mirtilli brinati

Se volete la ricetta di qualche cupcake straordinario ma vi mancano le idee memorizzate questo indirizzo: ohcupcakes.net, troverete tutto quello che riguarda questo dolcetto: immagini, video, tutorial, cartoline, idee.

L’origine del cupcake risale al secolo XIX. Prima dell’invenzione degli appositi stampi, queste tortine venivano cotte in casseruole, tazze, scodelle; da ciò deriverebbe quindi il nome del dolce e potrebbe derivare anche dal fatto che in passato la tazza era il più semplice e comune mezzo nella misurazione degli ingredienti di qualsiasi ricetta.

La ricetta base dei cupcake è simile a qualsiasi altra torta: burro, zucchero, uova e farina. Possono essere pertanto applicate molte varianti alla ricetta base con la differenza che la preparazione di una tortina piccola risulta molto più semplice e veloce. È uno dei dolci serviti più frequentemente nelle celebrazioni di compleanni e di varie festività negli Stati Uniti e ha avuto una grande diffusione anche in Europa, soprattutto grazie a vari programmi televisivi di cucina.  (da Wikipedia)

I nostri cupcakes profumati al limone con mirtilli brinati e frosting non sono solo bellissimi da vedere ma anche morbidi da mangiare e/o da regalare.

LA RICETTA

la base al limone (circa 10 tortine)
90 g di burro a pezzetti a temperatura ambiente
90 g di formaggio fresco tipo philadelphia
150 g di zucchero a velo
125 g di farina
2 uova
1 limone non trattato
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 frusta elettrica
Preriscaldare il forno statico a 175°C. Preparare i pirottini di carta da cupcake nella teglia da muffin. Mescolare con la frusta elettrica i seguenti ingredienti: burro, formaggio, scorza del limone, zucchero e le uova. Ottenuto un impasto omogeneo aggiungere la farina con il lievito e mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Distribuire l’impasto nei pirottini riempiendoli per 3/4. Infornare e cuocere per 20 minuti. Estrarre dal forno e tenere da parte.

la buttercream
150 g di burro a pezzetti a temperatura ambiente
125 g di zucchero a velo
qualche cucchiaio di latte fresco
1 sbattitore elettrico
1 sacca da pasticceria
colorante rosa in gel (facoltativo)
1 beccuccio a stella
Sbattere con un frullatore elettrico per almeno 4/5 minuti tutti gli ingredienti. Aggiungere un po’ di colorante rosa, mescolare bene e trasferire la #buttercream nella sacca da pasticceria col beccuccio a stella.

i mirtilli brinati
mirtilli freschi
1 ciotolina con dell’albume d’uovo freschissimo
1 ciotolina con dello zucchero semolato
carta forno
1 pennellino
Aiutandosi con una forchetta montare leggermente l’albume.
Spennellarlo sui mirtilli, passarli delicatamente nello zucchero semolato.
Fare asciugare.

Una volta preparati tutti gli ingredienti assemblare i cupcakes come nelle foto o seguendo la vostra fantasia.

Altri cupcakes di 3 Ricette sul Comò:
cupcake al cioccolato per la festa della mamma
cupcake al cioccolato con glassa alla banana
cupcake passo passo


LA NOSTRA NEWSLETTER GRATUITA

SAZIA MA NON INGRASSA

ISCRIVITI!


Commenti

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply