Deliziosi horror cupcakes da decorare a piacere.
Ragnatele, zucca e occhi sono i nostri consigli ma poi voi sbizzarritevi e divertitevi a inventare il muffin più spaventoso.
ingredienti per 12/14 tortine:
4 uova intere
2 grosse carote grattate finemente
1 1/2 bicchiere di farina
1 bicchiere di zucchero
1 cucchiaio di cannella
3/4 di bicchiere di olio di semi
1/2 bustina di lievito per dolci
ingredienti per la glassa reale:
350 g di zucchero a velo setacciato
1 albume di uovo medio
1/2 succo di limone passato al colino fine
colori alimentari
1 – In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero, l’olio, le carote, la cannella e infine la farina con il lievito.
2 – Mettere l’impasto in una sacca da pasticceria e riempire gli appositi stampi da muffin. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C. per circa 25 minuti.
3 – Preparare la glassa reale: in una terrina montare a neve ben ferma la chiara d’uovo, aggiungere lo zucchero a velo setacciandolo e continuare a frullare prima piano poi alla massima velocità per 1 minuto. Unire il succo di limone e frullare ancora per un minuto.
4 – La glassa reale è pronta quando raggiunge una consistenza a nastro.
5 – Dividere la glassa a seconda del disegno che si vuole fare. In questo caso se fate la ragnatela dovete tenere tanto bianco, cioè la glassa al naturale, e prelevarne un pò da mescolare con il colorante nero per disegnare la ragnatela.
Se volete fare la zucca avete bisogno dell’arancio per la base, il nero per gli occhi, il giallo per la bocca e il verde per i capelli. Se volete fare l’occhio non dovete tagliate la parte superiore del muffin e utilizzare il bianco come base, il rosso per le vene, il nero per la pupilla e il verde per il centro dell’occhio.
6 – Mettere ogni colore in una sacca da pasticceria con beccuccio piccolo.
7 – Tagliare la parte superiore del cupcake e ricoprire la superficie con la glassa bianca. Con il colore nero disegnare dei cerchi partendo dal centro.
8 – Con uno stuzzicadenti tirare delle righe partendo dal centro.
9 – HAPPY HALLOWEEN
ricetta di Raffaella Passigli
No Comments