dolci

Mousse di fragole | i dolci di stagione

14 Giugno 2019

Fragole e ciliegie per la perfetta riuscita di questo dolce estivo!

Una mousse di polpa di fragole decorata con ciuffi di panna montata fresca è sicuramente WOW. Ma se utilizzassimo anche le ciliegie che si sposano perfettamente come decorazione per questa mousse…

Eccovi un piccolo trucco per ottenere dei ciuffi di panna soffici e gonfi: aggiungiamo un cucchiaio di mascarpone alla panna quando è già montata e vedrete che resterà più stabile senza soffrire per i colpi di caldo tra il frigorifero e la tavola mantenendo il gusto e la posa per più giorni.

Mi raccomando di setacciare bene la polpa delle fragole una volta frullate per essere sicuri di aver tolto tutti i semini. Non è obbligatorio ma il risultato è migliore e tante persone spesso hanno problemi di digestione dei semini delle fragole.

LA RICETTA

cesta di fragole– 750 g di fragole intere ancora da pulire
– 200 ml di panna fresca da montare
– il succo di 1/2 limone
– 100 g di zucchero

  • 1 cucchiaio di mascarpone da unire alla panna della decorazione
  • ciliegie dolci e succose per la decorazione

LO SCIROPPO Preparare uno sciroppo con 3 cucchiai colmi d’acqua e lo zucchero. Cuocere per 5 minuti in un pentolino a fuoco basso mescolando ogni tanto.

LE FRAGOLE Lavare le fragole sotto acqua fredda, privarle della parte verde e frullarle. Setacciare la polpa ottenuta così da eliminare tutti i semini.  Aggiungere il succo di limone e mescolare bene ottenendo un composto omogeneo. Unire lo sciroppo di zucchero completamente raffreddato.

LA PANNA Montare la panna a neve ben ferma, tenerne da parte un po’ per la decorazione e incorporare la restante alla polpa di fragole molto delicatamente.

LA MOUSSE Mettere la mousse in una bella coppa trasparente e tenere in frigorifero a solidificare per almeno 30 minuti prima di decorare.

LA DECORAZIONE Per la decorazione procedere così: mescolare alla panna montata tenuta da parte un cucchiaio di mascarpone, mettere la panna rinforzata in una sacca da pasticceria con beccuccio a stella e formare tanti ciuffetti sopra la mousse. Completare la decorazione con ciliegie lavate.

fragole


Commenti

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply