Fragole e ciliegie per la perfetta riuscita di questo dolce estivo!
Una mousse di polpa di fragole decorata con ciuffi di panna montata fresca è sicuramente WOW. Ma se utilizzassimo anche le ciliegie che si sposano perfettamente come decorazione per questa mousse…
Eccovi un piccolo trucco per ottenere dei ciuffi di panna soffici e gonfi: aggiungiamo un cucchiaio di mascarpone alla panna quando è già montata e vedrete che resterà più stabile senza soffrire per i colpi di caldo tra il frigorifero e la tavola mantenendo il gusto e la posa per più giorni.
Mi raccomando di setacciare bene la polpa delle fragole una volta frullate per essere sicuri di aver tolto tutti i semini. Non è obbligatorio ma il risultato è migliore e tante persone spesso hanno problemi di digestione dei semini delle fragole.
LA RICETTA
– 750 g di fragole intere ancora da pulire
– 200 ml di panna fresca da montare
– il succo di 1/2 limone
– 100 g di zucchero
- 1 cucchiaio di mascarpone da unire alla panna della decorazione
- ciliegie dolci e succose per la decorazione
LO SCIROPPO Preparare uno sciroppo con 3 cucchiai colmi d’acqua e lo zucchero. Cuocere per 5 minuti in un pentolino a fuoco basso mescolando ogni tanto.
LE FRAGOLE Lavare le fragole sotto acqua fredda, privarle della parte verde e frullarle. Setacciare la polpa ottenuta così da eliminare tutti i semini. Aggiungere il succo di limone e mescolare bene ottenendo un composto omogeneo. Unire lo sciroppo di zucchero completamente raffreddato.
LA PANNA Montare la panna a neve ben ferma, tenerne da parte un po’ per la decorazione e incorporare la restante alla polpa di fragole molto delicatamente.
LA MOUSSE Mettere la mousse in una bella coppa trasparente e tenere in frigorifero a solidificare per almeno 30 minuti prima di decorare.
LA DECORAZIONE Per la decorazione procedere così: mescolare alla panna montata tenuta da parte un cucchiaio di mascarpone, mettere la panna rinforzata in una sacca da pasticceria con beccuccio a stella e formare tanti ciuffetti sopra la mousse. Completare la decorazione con ciliegie lavate.
No Comments