Magazine

Ode alle cipolle | il libro di Giovanna Nobile

Ode alle cipolle è il libro appena pubblicato dalla mia amica Giovanna Nobile alias La cuoca eclettica edito da Trenta Editore.

Non è giusto relegare la cipolla come se fosse utile solo per un soffritto o un semplice accompagnamento. La cipolla ha il pieno diritto di essere la protagonista di ricette meravigliose!

Ma quanto è bello quando una persona che conosci pubblica un libro, l’eccitazione, l’orgoglio misto alla fatica pervade lo scrittore in questione come un mantello. Si respira l’entusiasmo, specialmente questa volta alla presentazione che è avvenuta in presenza all’Enoteca Naturale a Milano. Editore, scrittore, giornalisti, amici… tutti contenti e quasi emozionati per questo ritorno alla normalità di una presentazione dal vivo.

Brava Giovanna il tuo “Ode alle Cipolle” inaugura l’inizio di una nuova stagione che ci mancava. Libro e fotografie tutte dell’autrice.

IL LIBRO ed. TRENTA EDITORE

Spesso la cipolla viene considerata un ingrediente di serie B, una piccola aggiunta a un piatto già costruito. Eppure è sicuramente uno degli ingredienti cardine della cucina italiana, talmente utilizzata che si può trovare lungo tutto il nostro territorio in cinque splendide varietà: le bianche, le dorate, le rosse, i cipollotti e gli immancabili scalogni. Oltre a dare un apporto importante a una lunghissima serie di ricette della nostra cucina, la cipolla è anche protagonista di numerosi piatti raffinati, golosi e tutt’altro che banali. Dai canederli alle composte, dai crostoni alle focacce, le cipolle sono davvero uno degli ingredienti più trasversali che ci siano, specialmente quando se ne hanno così tante a disposizione. Ode alle cipolle è una raccolta di 40 ricette volte a celebrarla nella sua interezza, da semplice comparsa a vera protagonista.

GIOVANNA NOBILE

Autrice dei blog La cuoca eclettica La cuoca eclettica veg, nati dalla voglia di esprimere l’amore per la fotografia e per la cucina, Giovanna Nobile lavora come fotografa, recipe developer e food stylist, oltre ad avere al suo attivo numerose collaborazioni con aziende del settore. Cucinare per lei significa dare spazio alla fantasia e condividere con gli altri le sue ricette; da sempre sostenitrice del valore della stagionalità e della territorialità, da diversi
anni è vegetariana. La sua cucina è improntata all’utilizzo di materia prima eccellente ed è ricca di frutta, verdura e legumi. Ode alle cipolle è il suo primo libro di ricette.



Prova questa deliziosa torta salta con le cipolle

Qualche trucco per affettare le cipolle senza piangere!

Il trucco più comodo è quello di usare un coltello a lama liscia e bagnarlo spesso sotto acqua fredda corrente durante il taglio delle cipolle.

La mia ricetta preferita

La morbida cipolla, il pane croccante, il formaggio filante…

Commenti

You Might Also Like