Parla come mangi, la nostra puntata dedicata al Natale su Telelombardia

Parla come mangi la trasmissione del buongiorno di Telelombardia tutti i giorni alle 8 sul canale 10 del digitale terrestre dal lunedì al venerdì.

Questo dicembre 2023 per salutare il Natale abbiamo preparato una puntata ricca di atmosfera e simpatiche idee. Appena arrivate negli studi io e Laura abbiamo organizzato la cucina con una tovaglia scozzese il nostro must di questo Natale. Laura ha spiegato la corretta MISE EN PLACE.

La mise en place (letteralmente “messa sul posto”) è un termine francese della ristorazione che sta ad indicare l’apparecchiatura, cioè il completo allestimento della tavola o di un coperto, predisponendola a seconda del servizio che si dovrà svolgere.

La mise en place di base prevede di norma tovagliolo, o sottopiatto al centro, una o due forchette da tavola (o grandi) a sinistra, un coltello da tavola (o grande) a destra, bicchiere d’acqua accanto alla punta del coltello, piattino da pane accanto alla punta della forchetta. La mise en place viene, in caso di menu precedentemente concordato, adattata in base alle pietanze ed i vini scelti. (Wikipedia)


Durante la puntata abbiamo cucinato:

  • I GRISSINI DI SFOGLIA
  • IL FRENCH TOAST DI PANETTONE
  • LA MACEDONIA DELLE FESTE

Chiacchierando piacevolmente con gli ospiti e la conduttrice abbiamo cucinato per primi i grissini.

La ricetta dei GRISSINI è stupenda e semplicissima. Si utilizzano due impasti di sfoglia differenti una con i semi e una liscia ma potete benissimo utilizzare la stessa sfoglia per sopra e per sotto.

LA RICETTA DEI GRISSINI DI SFOGLIA

Stendere la sfoglia, pennellarla con della senape, unire del formaggio grattugiato tipo emmentaler e distribuire aghi di rosmarino qui e li. Aprire l’altra sfoglia e pennellare un lato con del tuorlo d’uovo mescolato a un cucchiaino d’acqua. Mettere la sfoglia sopra a quella con la senape tenendo la parte pennellata di uovo all’interno col lato verso il basso perché l’uovo deve fare da collante.

Con un coltellino tagliare delle strisce lunghe e sottili e col movimento del polso arrotolare gentilmente i grissini come nella foto.

Distribuirli su una teglia da forno e poi pennellarli velocemente col tuorlo dell’uovo rimasto.

Infornare per 20 minuti a 180 gradi forno ventilato.


LA RICETTA DE IL FRENCH TOAST DI PANETTONE

Il French toast al panettone è una deliziosa variante della classica ricetta del French toast, che di solito utilizza il pane in cassetta.Utilizzare il panettone per preparare il French toast aggiunge un tocco festivo e un sapore unico al piatto. Nei paesi anglofoni è un classico della colazione natalizia.

Ingredienti:

  • Fette di panettone ottimo se utilizzate fette rimaste
  • Uova
  • Latte
  • Zucchero (opzionale perché il panettone è già dolce di suo)
  • Cannella (opzionale)
  • Burro per la cottura
  • Zucchero a velo e sciroppo d’acero per servire

Istruzioni:

  • Tagliare il panettone a fette spesse, circa 1 cm di spessore.
  • In una ciotola, sbattere le uova e aggiungere il latte. Aggiungere un po’ di zucchero e cannella per aromatizzare la miscela.
  • Immergere le fette di panettone nella miscela di uova e latte, assicurando che siano completamente coperte dalla miscela su entrambi i lati.
  • Scaldare una padella antiaderente e aggiungere un po’ di burro.
  • Cuocere le fette di panettone sulla padella finché non sono dorate su entrambi i lati.
  • Servirle calde con uno spolvero di zucchero a velo e uno spruzzo di sciroppo d’acero.

Un French toast con una consistenza soffice all’interno grazie al panettone e un sapore ricco grazie alle sue caratteristiche fruttate e speziate. Aggiungi frutta fresca a piacere. Questo piatto è perfetto per una colazione o un brunch natalizio, o semplicemente per godersi un tocco festivo in qualsiasi momento dell’anno!


LA RICETTA DELLA MACEDONIA DELLE FESTE

E’ rinfrescante ma chic, perfetta per una serata importante.

E’ importante finire il pranzo o la cena con una macedonia di stagione rinfrescante ma non banale. Calcolate un’arancia, un dattero, la melagrana o i lamponi e uno o due marrons glacés per 2 persone.

Pelare le arance a vivo e mettere gli spicchi in una terrina, spremere l’avanzo per ricavarne tutto il succo. Tagliare a listarelle il dattero.

MELAGRANA Tagliare la melagrana in 4 parti e prelevare i chicchi.

ARANCE Pelare le arance eliminando la buccia e la parte bianca. Staccare gli spicchi e privarli dei semi.
Raccogliere il succo che cade su un piatto e tenerlo da parte.

DATTERI Snocciolare i datteri e tagliarli a pezzetti.

MACEDONIA Mettere la frutta in una grande terrina e condirla con lo zucchero (secondo il proprio gusto) e col succo d’arancia tenuto da parte.

PELARE A VIVO LE ARANCE

Con un coltellino ben affilato pelare le arance come fossero una mela eliminando completamente la parte bianca. Incidere ogni spicchio esattamente di fianco alla pellicina bianca che li contiene ma tralasciandola. Raccogliere gli spicchi “nudi” e il succo che si crea in una terrina.

Spezzettare con le dita dei marrons glacés. Mescolare tutti gli ingredienti e servite.


BUON NATALE E BUONE FESTE A TUTTI!

CONTINUATE A SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

3 Ricette Sul Comò

Commenti

You Might Also Like