primi piatti sughi e salse

Pasta corta con crema di mozzarella al pomodoro

24 Luglio 2018

Un piatto molto semplice da preparare ma per aspetto e gusto risulterà un primo da grandi esperti o meglio da chef. E’ vivamente consigliato l’uso di pasta corta.

LA CREMA DI MOZZARELLA Frullare una mozzarella fresca ben scolata con sufficiente olio d’oliva versato a filo fino ad ottenere una crema dalla giusta consistenza (vedi foto). Salare e pepare a piacere.

LA PASTA Portare a ebollizione dell’acqua salata e cuocervi la pasta corta preferita (penne, maccheroni, etc.).

IL SUGO Nel frattempo preparare un sugo al pomodoro e basilico. Fare un veloce soffritto con 1/2 cipolla tritata, aglio se piace, olio extravergine d’oliva. Aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per 10 minuti. Salare e pepare a piacere. All’ultimo minuto unire un bel mazzetto di foglie di basilico fresco.

IL PIATTO Preparazione finale: scolare la pasta e metterla nella zuppiera, condirla con la crema di mozzarella amalgamando molto bene. Aggiungere poi il sugo di pomodoro e mescolare di nuovo. Servire.

ricetta di Valeria Carimati


Iscriviti alla mia newsletter!

“Se amate mangiare bene con appetito, stile e semplicità, questo è il sito che fa per voi, un valido amico in cucina per chi cerca suggerimenti o vuole conoscere nuove ricette”.

Valeria-Carimati

Commenti

You Might Also Like