dolci

La torta per la tua pista da sci | morbido cioccolato e fluffosa frosting per le tue sciate

3 Febbraio 2017

Siete degli amanti dello sci e non potete resistere ad una torta al cioccolato che rappresenti la vostra pista da sci. E’ tutto commestibile tranne voi, lo sciatore, ma se siete veri esperti un pupazzetto di zucchero potrà sostituire il “plasticoso” sciatore. Le mini torte sono sempre una gioia per la vista ma se volete preparare un’unica grande torta per la vostra pista da sci ricoperta di fluffosa frosting, è sufficiente non dividere la base di cioccolato alla fine ma decorare in modo uniforme. Divertitevi ad aggiungere alberelli e/o animalini di zucchero per un effetto ancora più innevato e montanaro.

minicake_azzurri_ld

Per la torta al cioccolato:
280 g di farina
125 g di cacao amaro
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di lievito per torte
1 pizzico di sale
225 g di burro a temperatura ambiente
450 g di zucchero
3 uova intere a temperatura ambiente
360 ml di latte intero
1 teglia di alluminio imburrata e infarinata
Per la frosting:
340 g di burro a temperatura ambiente
500 g di zucchero a velo
La torta al cioccolato.
Preriscaldare il forno a 180°C. Montare con una frusta elettrica (o robot) per 5 minuti il burro con lo zucchero. Quando sarà leggero e spumoso aggiungere 1 uovo alla volta. Assicurarsi che si amalgami bene tutto. Setacciare insieme la farina con il lievito, il cacao, il bicarbonato e il sale. Versare nel composto a base di burro alternandolo al latte (iniziare dalle farine). Una volta amalgamato bene il tutto versare nella teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno per 40 minuti circa. Ricordarsi di fare la prova dello stuzzicadenti.
La frosting
Sciogliere il burro a temperatura ambiente velocemente (max 30 secondi) nel microonde. Il burro non dovrà essere completamente sciolto. Unire lo zucchero a velo e frullare con uno sbattitore elettrico per 3 minuti.Dovrete ottenere una frosting morbida.
Preparare le mini cakes
Tagliare la base di cioccolato in 6 mini cakes delle stesse dimensioni. Eliminare i bordi più duri e sagomarle con un coltello in modo da ottenere la stessa grandezza per tutte.

Prendere una mini cake tagliarla in 2 e farcirla con un pochino di frosting. Richiudere e con l’aiuto di una spatola ricoprirla completamente di frosting. procedere nello stesso modo per le altre cakes.

A piacere decorare con zuccherini a forma di alberelli e attrezzature da sci.


Se ti piace quel che leggi

Iscriviti alla newsletter gratuita!

Non ingrassa ma mette di buonumore e sazia. 


Commenti

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply