Torta salata pomodori, cipollotti e fiori di zucca

La torta salata con i pomodori è un piatto versatile che può essere consumato in diverse occasioni. Puoi servirla come antipasto, come piatto principale accompagnato da un’insalata o come opzione per un buffet. È perfetta anche come pranzo da portare al lavoro o per un picnic.

Pomodori e cipollotti donano alla torta un aspetto invitante. Che piacere presentarla sulla tavola. Quel sapore fresco e leggermente dolce dei pomodori bilanciato dalla nota frizzante dei cipollotti.

FIORI DI ZUCCA l’ingrediente speciale

Nutrienti e a basso contenuto calorico: i fiori di zucca sono un alimento sano. Ricchi di antiossidanti, vitamine A e C, potassio e fibre contribuiscono a un’alimentazione equilibrata e salutare. Utilizzali come guarnizione o come ingrediente principale per rendere i piatti più attraenti e invitanti.

I fiori di zucca sono belli da vedere e possono aggiungere un tocco di eleganza a qualsiasi piatto.


COME PREPARARE LA BASE DI TORTA BRISEE
Mescolare la farina col burro freddo tagliato a dadini e il sale. Lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. In una tazzina sbattere l’uovo intero con l’acqua poi versare il liquido sull’impasto sabbioso e mescolare con una forchetta per amalgamarlo bene. Formare una palla coprirla con della pellicola e farla riposare in frigorifero per almeno 20 minuti. A questo punto accendere il forno a 160 gradi stendere la pasta brisée e ricoprire uno stampo da torta, infornare e cuocere per 30 minuti. Fare raffreddare prima di procedere con la preparazione finale.


TORTA SALATA POMODORI, CIPOLLOTTI E FIORI DI ZUCCA

  • pasta brisée già pronta (preparala tu in pochi passaggi, segui la ricetta sotto)
  • pomodori perini
  • cipollotti
  • fiori di zucca
  • dadini di formaggio pecorino
  • olio
  • sale e pepe

LA PASTA BRISE’E Stendere la pasta su una teglia del forno non in una tortiera perché sia il pomodoro che i cipollotti sono ricchi d’acqua e bagnerebbero troppo la base creando del vapore ai lati che impedirebbe la cottura del fondo.

LE VERDURE TaglIare i pomodori e i cipollotti per il lungo. Lavare i fiori di zucca.

IL PECORINO Tagliare il formaggio a quadretti.

LA TORTA SALATA Disporre le verdure, il formaggio, salare, pepare e versare un po’ d’olio d’oliva a piacere. Per ultimi i fiori di zucca. Chiudere i lati grossolanamente e infornare.

IN FORNO Cuocere in forno per 40 minuti a 180 gradi.

IL CONSIGLIO Servitela tiepida con al centro una mozzarella intera. Tagliatela al momento e servite una fetta di torta salata e un po’ di mozzarella o burrata. Che squisitezza!


PROVA LE ALTRE TORTE SALATE


Commenti

You Might Also Like