Tramezzini sfiziosi in “cassetta”

I tramezzini sono perfetti per chi desidera uno spuntino prima di una cena o per evitare di appesantirsi troppo

Il pane morbido che si usa solitamente per preparare i tramezzini è piacevole da masticare ed è più delicato per il palato rispetto al pane duro o croccante.

Ordinate in panetteria un pane in cassetta. Estraete col taglio giusto il contenuto interno con cui preparerete i tramezzini e usate la cassetta come contenitore.

  • 1 pane in cassetta fresco di panetteria
  • q.b. di formaggio cremoso anche alle erbe
  • prosciutto cotto o crudo
  • 1 limone non trattato
  • 150 g di salmone affumicato
  • sale
  • pepe
  • 1 nastro colorato
  • Tagliare il pan carrè alla base ma solo da un lato, incidendo fino in fondo col coltello.
  • Tagliare poi, il pan carrè all’interno con un coltello mantenendo una distanza dal bordo di
    1 cm.
  • Estrarre il rettangolo di pane bianco senza rompere il pan carrè che dovrà servire da contenitore.
  • Affettare il rettangolo di pane bianco a fette di 1 cm di spessore.

Date ai tramezzini una forma diversa così da sapere quale scegliere. Quadrato per il salmone, triangolo per il prosciutto.

AMMORBIDIRE IL FORMAGGIO Mettere il formaggio in una terrina, salarlo, peparlo e lavorarlo con un cucchiaio per 30 secondi.
Spalmare su tutte le fette di pane.

TRAMEZZINO COL SALMONE

Tagliare il limone a fette sottilissime e appoggiarle su dello scottex.
Tagliare il salmone a fette e distribuirlo solo su metà delle fette di pane e formaggio.
Aggiungere a queste ultime tre fettine di limone per ciascuna.
Richiudere con le altre fette di pane e formaggio e dividere ognuna in tanti piccoli tramezzini.

TRAMEZZINO COL PROSCIUTTO

Mettere le fette di prosciutto e tagliare il tramezzino a triangolini


Conservare in frigorifero avvolto in uno tovagliolo leggermente umido fino al momento di servire.


DECORIAMO LA CASSETTA DI PANE DEI TRAMEZZINI

Avvolgere il contenitore di pane con un bel nastro colorato e riempirlo con i piccoli tramezzini.

Un’idea originale e glamour per presentare i tramezzini durante un aperitivo o come regalo se si è invitati.Uno stampino a forma di #ominodipandizenzero per preparare simpatici stuzzicadenti per decorare o per prendere i tramezzini.


TRAMEZZINI SFIZIOSI, POSSIBILI ABBINAMENTI


Gli abbinamenti con i tramezzini sono praticamente illimitati, poiché puoi personalizzare gli ingredienti in base ai tuoi gusti e alle preferenze dei tuoi ospiti.

  1. Prosciutto e formaggio: Il prosciutto crudo o cotto si abbina perfettamente con formaggi come mozzarella, brie o gorgonzola. Aggiungi qualche foglia di rucola o spinaci freschi per un tocco di freschezza.
  2. Insalata di pollo: Un classico tramezzino con pezzi di pollo cotto, maionese, sedano, uva passa e noci tritate. Puoi anche aggiungere lattuga croccante per un po’ di crunch.
  3. Uova sode e maionese: Le uova sode affettate sottili e spalmate con maionese sono un abbinamento semplice e gustoso. Aggiungi un po’ di senape o cresson per un tocco in più.
  4. Tonno e cipolla rossa: Una miscela di tonno in scatola, cipolla rossa affettata sottile, maionese e cetriolini sottaceto crea un tramezzino ricco di sapori.
  5. Caprese: Strati di pomodoro fresco, mozzarella, basilico e un filo d’olio d’oliva rendono questo abbinamento fresco e delizioso.
  6. Vegetariano: Un tramezzino vegetariano può includere ingredienti come pomodoro, cetriolo, peperoni, avocado, rucola e hummus o pesto per un sapore extra.
  7. Salmone affumicato: Il salmone affumicato si abbina bene con formaggio cremoso, capperi, fettine di cetriolo e una spruzzata di succo di limone.
  8. Mozzarella e pomodoro: Un altro classico, con mozzarella fresca, pomodoro, basilico e pesto o olio d’oliva. Aggiungi una spolverata di pepe nero per un tocco piccante.
  9. Roast beef e rucola: Sottili fette di roast beef con rucola fresca e una salsa cremosa all’aglio o senape.
  10. Bacon, lattuga e pomodoro: Questo classico americano combina bacon croccante, lattuga, pomodoro e maionese.
  11. Formaggio e marmellata: Prova un tramezzino con formaggio brie o camembert e marmellata di fichi o frutti rossi per un sapore dolce e salato.
  12. Tacchino e avocado: Fette di tacchino con avocado maturo, pomodoro e foglie di lattuga sono una combinazione saporita e salutare.
  13. Roquefort e pera: Il formaggio Roquefort con fette sottili di pera dolce può offrire un abbinamento sorprendentemente delizioso.
  14. Paté di fegato: Per un sapore ricco e decadente, prova un tramezzino con paté di fegato, cipolla caramellata e una foglia di insalata.

MA CHE CARINI QUESTI TRAMEZZINI PER BAMBINI

Commenti

You Might Also Like