Natale primi piatti

Crespelle ai funghi: buone, delicate e anche un po’ piacione

1 Ottobre 2018

Intanto quando si parla di crespelle riferendosi ad un piatto, si sale automaticamente di categoria. La crespella, oltre ad essere buona, è considerata molto più delicata di una lasagna e quindi di “gusto superiore”.

Questo primo piatto decisamente nel mood autunno/inverno gratificherà voi come cuochi e i vostri amici/parenti come invitati seduti alla vostra tavola.

LA RICETTA Dose per una pirofila di crespelle ai funghi e formaggio fontina o similare con besciamella.
per le crespelle:
4 uova, 400 ml di latte, 200 g di farina, 150 ml di acqua, 30 g di burro
per la besciamella:
1 litro di latte, 100 g di farina, 100 g di burro
per la farcitura:
6 funghi porcini freschi o surgelati oppure funghi champignon
4 cucchiai d’olio d’oliva
200 g di formaggio fontina
burro fresco q.b.
formaggio grattugiato q.b.
sale e pepe

FORNO a 180 gradi.
d0000000747lcrespelle_filmataLE CRESPELLE rompere le uova in una terrina e batterle leggermente con una frusta, unire la farina mescolare e lentamente aggiungere il latte e l’acqua. Una volta amalgamati bene gli ingredienti lasciare riposare la pastella per trenta minuti in frigorifero. Scaldare una padellina antiaderente leggermente unta con un po’ di burro, versare una cucchiaiata abbondante di pastella e manovrare con il manico della padellina in modo da ottenere uno strato sottile ma uniforme.  Appena la crespella si stacca ed è dorata, girarla e cuocerla velocemente per qualche secondo dall’altro lato.

LA BESCIAMELLA in un pentolino sciogliere il burro a fuoco dolce, unire la farina e mescolare bene, cuocere per 2 minuti con un cucchiaio di legno sino a che il composto diventerà biondo chiaro. Versare il latte poi continuare a mescolare per 10 minuti circa fino a quando la salsa si sarà addensata. Salare, pepare e unire a piacere una grattata di noce moscata.

funghi-in-padellaI FUNGHI pulirli e tagliarli a fette, cuocerli con un po’ d’olio d’oliva in una padella per 25 minuti a fuoco moderato e col coperchio. Salare e pepare a piacere.

IL FORMAGGIO tagliarlo a fette sottili

IL PIATTO FINALE ungere la pirofila con un po’ di besciamella e procedere mettendo uno strato di crespelle poi besciamella, funghi, formaggio, formaggio grattugiato e così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infornare per 20/25 minuti.

crespelle-ai-funghi

 

Ti è piaciuta questa ricetta?

Non perderti le novità sulle tue ricette preferite!

Iscriviti alla newsletter!


FUNGHI-opuscolo

Commenti

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply