Lievitare il Kranz è un passaggio obbligatorio

Lievitare o non lievitare? Questo dubbio non si pone quando si deve affrontare la preparazione di una brioche. Nel caso del Kranz una volta impastati tutti gli ingredienti assicurarsi di mettere l’impasto in una terrina molto più grande perché lieviterà parecchio. Kranz ispirato curiosando il blog di Andrea Vigna panbagnato.com.

Ingredienti per 2 kranz abbastanza grandi

500 g di farina
12,5 di lievito di birra secco
pasta sfoglia già pronta di ottima qualità
90 g di zucchero semolato
7 g di miele
200 g di latte intero
150 g di uova fresche
150 g di burro
9 g di sale fino
farcitura:
150 g di uvetta
150 g di scorza d’arancia candita ricoperta di cioccolato
200 g di confettura di albicocche

Impastare tutti gli ingredienti fino a formare una palla. E’ molto probabile che l’impasto appiccichi parecchio quindi aggiungere extra farina, un pugno per volta,  fino a quando non otterrete una consistenza lavorabile. Mettere in una terrina unta e far lievitare coperto per almeno 2 ore a temperatura ambiente. Lieviterà moltissimo.

ingredienti-kranz

Nel frattempo preparare la farcitura. Spezzettare con un coltello le scorze d’arancia ricoperte di cioccolato. Mettere a bagno l’uvetta. Ammorbidire la confettura di albicocche versandola in una ciotolina e mescolandola un paio di volte.

 

farcitura-kranz

Stendere con un matterello l’impasto lievitato abbastanza sottile. Pennellare con la marmellata di albicocche e cospargere a piacere di uvetta e scorzette. Procedere con la stesura della pasta sfoglia anche lei abbastanza sottile e metterla sopra la la pasta farcita (vedi foto). Pennellare a sua volta la sfoglia con la marmellata di albicocche e finire con le uvette e le scorzette. A questo punto tagliare in 4 quadrati, sovrapporne 2 in modo da restare con 2 impasti ognuno composto da almeno 3 strati di pasta tra quella brioche e quella sfoglia.

Arrotolare un impasto su se stesso come a volerlo leggermente strizzare e metterlo su una teglia da forno ricoperta. Procedere nello stesso modo con l’altro. Infornare in forno già caldo a 180 gradi per almeno 45 minuti. Controllare che non si secchi ma che le 2 paste (sfoglia e brioche) siano entrambe cotte.

kranz-sfornato

di Valeria Carimati


Se ti piace quel che leggi

Iscriviti alla newsletter gratuita!

Non ingrassa ma mette di buonumore e sazia. 


 

 

Commenti

You Might Also Like