fusilli al forno

ingredienti per 6 persone

350 g di fusilli
1/2 l di latte
50 g di burro
30 g di farina
5 cucchiai di formaggio grattugiato
pane grattugiato
2 bicchieri di passata di pomodoro
1 mozzarella grande
sale e pepe
una pirofila

Portare ad ebollizione abbondate acqua salata e cuocere i fusilli al dente. Scolarli e condirli con un pò di burro, formaggio grattuggiato, 1 bicchiere di passata di pomodoro.

Nel frattempo preparare la salsa besciamella: far sciogliere in un pentolino il burro a fuoco basso, aggiungere la farina e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto soffice, spumeggiante; levare il pentolino dal fuoco e incorporare tutto il latte versandolo a filo e mescolando velocemente con una frusta in modo che non si formino grumi; quando il latte è stato aggiunto, salare, pepare e, a piacere, unire una bella grattata di noce moscata. Continuare la cottura, sempre mescolando, per 15 minuti.

Versare un pò di besciamella nella pirofila, versare uno strato di fusilli, un pò di passata di pomodoro, un pò di besciamella, un pò di mozzarella a fettine, formaggio grattugiato e procedere con l’altro strato nello stesso modo. Concludere con le fette di mozzarella e un mix di pane grattugiato con formaggio grattugiato.

Infornare a 200°C. per 20 minuti.

Se vi fosse avanzato un pò di sugo di pomodoro o del ragu di carne o verdura, aggiungetelo e otterrete una preparazione ancora più saporita.

Commenti

You Might Also Like