antipasti Pasqua

Antipasto pasquale | patata al forno con caviale

Antipasto pasquale da leccarsi i baffi. La patata al forno è leggera ma consistente, lo yogurt greco diventa una panna acida grazie al limone e l’insalata fresca di stagione gli da quel tocco da antipasto pasquale. Ma la vera prelibatezza è l’aggiunta di quel cucchiaino di caviale che si sposa perfettamente con gli altri ingredienti. A ognuno la libertà di decidere la qualità più o meno pregiata di caviale da usare. Potete usare in alternativa uova di storione o uova di salmone.

LA RICETTA prevede una patata a testa e per la preparazione della crema acida dovrete assaggiare e creare il vostro equilibrio tra yogurt e limone.

1 patata a testa (possibilmente patate delle stesse dimensioni)
uova di lompo
carta stagnola
1 vasetto di yogurt greco
q.b. di succo di limone
sale fino
q.b. di erba cipollina
insalata fresca di stagione

Preriscaldare il forno a 200 gradi.

Lavare molto bene le patate, asciugarle e avvolgerne ognuna nella carta stagnola. Metterle su una placca da forno, infornare e cuocere per 45 / 50 minuti.

Nel frattempo preparare la crema.
In una terrina versare un pò di yogurt greco lavorarlo con una forchetta per ammorbidirlo e unire un cucchiaino piccolo di succo di limone. Amalgamare bene i due ingredienti poi assaggiare. La crema è pronta quando c’è un perfetto equilibrio tra i due sapori dove nessuno dei due sovrasta l’altro. Se necessario unire ancora o succo di limone o yogurt. Salare e pepare a piacere.

Lavare e asciugare l’erba cipollina, tagliuzzarla finemente.

Condire dell’insalata fresca di stagione.

Servire impiattando così:
in ogni piatto mettere un po’ d’insalata condita, la patata senza cartoccio aperta in due, un cucchiaino di crema acida mescolata ad un pochino di erba cipollina e per ultimo un cucchiaino di caviale.


Iscriviti alla newsletter gratuita di 3ricettesulcomò. Ti arriverà comodamente nella tua casella di posta elettronica e… non ti perderai niente.
Commenti

You Might Also Like