carne

Farcia alla lombarda

La farcia alla lombarda è il tipico ripieno delle Feste. Castagne, mostarda, carne trita, salsiccia, uova, formaggio e noce moscata tutto nelle giuste dosi. L’ideale sarebbe farcire una faraona o un tacchino ma la fantasia di ognuno darà vita a succulente preparazioni. Di seguito le dosi per farcire una faraona disossata.

150 g di trita di vitello
80 g di salsiccia di maiale
8 castagne precotte
6 ciliegine di mostarda
3 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato
q.b. di Cognac
noce moscata
1 uovo
sale, pepe

Sbucciare le castagne (se avete trovato castagne precotte già sbucciate meglio ancora), metterle in una coppetta e bagnarle col Cognac, tanto quanto basta a ricoprirle.

Mettere la carne trita in una terrina e unirvi la salsiccia privata della pelle; è sufficiente tenere salda un’estremità della salsiccia con una mano e con l’altra far scorrere la carne. Unire il formaggio grattugiato, le castagne sminuzzate (tenere da parte il Cognac che userete nella cottura), le ciliegine di mostarda, l’uovo, una bella grattata di noce moscata, sale e pepe. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Procedere con la farcitura del volatile scelto ma anche di una tasca di vitello o di un arrosto arrotolato. Distribuire la farcia al centro della preparazione e chiudere con ago e filo.

Guarda la video ricetta della nostra Faraona farcita per essere sicuro dei vari passaggi.

Commenti

You Might Also Like