Pasta estiva o fredda o insalata di pasta…

Pasta estiva o pasta fredda o insalata di pasta… quale sia il nome che decidete di usare per chiamare le ricette che prevedono la pasta fredda come ingrediente di base sono ormai sulla tavola di tutti nei mesi più caldi.

Per me si può chiamare solo in un modo: pasta estiva!

Personalmente mi piace pensare che cucinerò una pasta estiva perché sono sicura che il risultato sarà equilibrato, ben distribuito tra i vari ingredienti. Se invece penso alla pasta fredda mi sembra qualcosa che si è raffreddato per sbaglio. Un pensiero tipo: ecco hai fatto tardi ora la pasta è fredda! Non nominiamo l’insalata di pasta, solo a pensarla visualizzo un bel mappazzone con tutto quello che avevo in frigorifero… ma sì chi se ne importa se tutti quegli ingredienti mischiati urlano.

Che tipo di pasta usare per un piatto freddo?

Direi che tutte sono ottime dipende sempre da come le condiamo.

GLI SPAGHETTI Un tempo era impensabile pensare ad un piatto di spaghetti… freddi ma vi assicuro che una ricetta come gli spaghetti alla mediterranea conditi con un sughetto che si fa marinare qualche ora prima (anche il giorno prima se volete) sono incredibili. Per me il giorno dopo sono ancora più buoni. belli insaporiti, gustosi.

LA PASTA CORTA Un grande classico sono le penne. Piacciono a tutti e forse è tra i primi formati di pasta ad essere stati sdoganati per primi come “pasta fredda”. Poi i maccheroni, le farfalle, i rigatoni, le mezze penne. Vanno tutte benissimo e anche la versione integrale si presta molto bene.

LE TROFIE E’ vero che trofia fa sempre rima con pesto ma le avete mai provate fredde. Si dico le trofie al pesto fredde. Sono ottime. Le trofie sono ottime anche nel minestrone estivo. Tengono molto bene la cottura e danno anche il giusto mood al piatto.


LE RICETTE PER LA VOSTRA PASTA ESTIVA PREFERITA

Trofie fredde… forse alla ligure

La prima regola quando si cucina un piatto col pesto è essere sicuri che state usando veramente del pesto genovese. Questo consiglio mi è stato dato da un produttore genovese e cioè: se il barattolo che comprate ha scritto sull’etichetta PESTO GENOVESE allora è OK. Ma se sul barattolo c’è scritto…


Linguine estive alle vongole e fagiolini

La pasta fredda invece se preparata con ingredienti giusti è un ottimo primo piatto estivo. In questa ricetta se volete potete sostituire i pomodoro secchi sott’olio con quelli freschi ma è un peccato, quelli secchi danno quel giusto tono al piatto.


Pasta estiva alle verdure e feta nel wok

*Il wok è una sorta di padella (o tegame) usata nella cucina cinese, di forma semisferica fonda, originariamente senza alcuna parte di fondo in piano, generalmente forgiata in ferro o in ghisa.


Pasta fredda per bambini

La pasta fredda per bambini è una ricetta che utilizza una pasta classica come le pennette ma in formato piccolo. 


Pasta estiva integrale al pesto

Penne integrali condite con pesto e zucchine saltate leggermente in padella.


SUGO FREDDO LAST MINUTE, la pasta sceglietela voi la vostra preferita

1 scatola di tonno da 250 g
4 pomodorini maturi
1/2 cipolla rossa di Tropea
qualche foglia di basilico fresco
q.b. di olio extravergine d’oliva
sale

Sgocciolare il tonno.

Lavare i pomodorini e il basilico.

Affettare la cipolla grossolanamente.

Mettere gli ingredienti in un robot da cucina e frullare. Versare dell’olio extravergine d’oliva a filo fino a raggiungere la cremosità desiderata.

Condire la pasta con il sugo appena preparato.

Se desiderate un sugo rustico frullate solo per 30 secondi, se desiderate un sugo cremoso frullate per almeno un minuto.

A piacere potete aggiungere una manciata di capperi per un gusto più deciso.

Commenti

You Might Also Like