tramezzini e pizza

Toastini pomodoro e mozzarella ideali in tutti i momenti della giornata

Un pranzo veloce, a quadratini per un aperitivo, un toast italiano per ingredienti e colori!

pomodoro-e-mozzarella

Toastini pomodoro e mozzarella per un pranzo light, per quando hai fame o per un aperitivo alla moda. Perché c’è sempre tempo per un toastino specialmente se pomodoro e mozzarella e basilico e W l’Italia.

  • 8 fette di pan carrè
  • 4-6 mozzarelline bocconcini o 1 mozzarella grande
  • pomodori ramati o cuore di bue
  • 8 foglie di basilico fresco
  • q.b. di cipollotto fresco (facoltativo)
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • 1 padella antiaderente
  • sale

I POMODORI 🍅 Scegliere dei pomodori sodi come quelli ramati che hanno una bella tenuta al taglio. se avete in casa altre qualità andrà benissimo.

LA MOZZARELLA La mozzarella va bene sia di latte vaccino che di bufala, non c’è la differenza, ognuno può utilizzare quella che preferisce.

IL BASILICO 🌿 Usate foglie di basilico fresco e mai quello surgelato che ha poco sapore ed è anche brutto.


PREPARIAMO GLI INGREDIENTI Lavare i pomodori e tagliarli a fette.
Scolare bene la mozzarella e tagliarla a fette. Lavare le foglie di basilico.

Appoggiare le fette di pomodoro, mozzarella e le foglie di basilico su della carta assorbente in modo da togliere il più possibile l’acqua e il latticello della mozzarella evitando di bagnare troppo il toast durante la cottura.
FACOLTATIVO Pulire il cipollotto e tagliarlo a fettine sottili, metterlo in una tazzina con un po’ d’acqua fredda per qualche minuto in modo da renderlo più digeribile.

PROCEDIMENTO, compongo il toast in questo modo:

Mettere tutte le fette di pan carré su un tagliere e versare un leggero filo di olio extravergine d’oliva. Salare e pepare a piacere.
Farcire le fette di pan carré mettendo il pomodoro, la mozzarella, uno o due foglie di basilico e a piacere un pochino di cipollotto scolato e ben asciugato.
Chiudere i toast con le altre fette di pane tenendo il lato unto d’olio a contatto con la farcitura.

Scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio distribuito su tutta la superficie. Mettervi i toast e rosolare due minuti per parte, girare e rosolare l’altro lato. Se avete un coperchio grande coprire i toast per un minuto così da far scioglie per bene la mozzarella.


VOGLIO UN TOAST DELUXE

Per dare un effetto raffinato al vostro toast pomodoro e mozzarella potete toglie il bordo dalle fette di pan carré una volta cotto e dividerlo in due parti.

Se usate del pan carré fresco di panetteria è quasi un peccato toglie il bordo ma se è un pan carré confezionato, toglierlo è quasi d’obbligo.

Questo toast viene anche chiamato toast caprese. Nome ripreso dall’insalata alla caprese ovvero un piatto con pomodoro, mozzarella e basilico di origini napoletane.

Commenti

You Might Also Like