Il brunch americano

Brunch ovvero l’unione di 2 parole inglesi: breakfast (colazione) + lunch (pranzo). Nato negli Stati Uniti d’America, il brunch è una colazione abbondante da fare la domenica quando ci si può svegliare più tardi e il nostro fisico ha una fame più esigente rispetto ad una colazione mattutina.
Le regole del brunch sono semplici: niente regole! Il dolce e il salato si alternano a seconda del nostro umore. Delle frittelle allo sciroppo d’acero possono convivere felicemente nello stesso piatto con 2 uova al bacon con patate e nessuno avrà da ridire.

Ecco le 5 ricette di base che non mancano mai in un brunch americano. (dosi per 6 persone)

UOVA STRAPAZZATE CON BACON TOSTATO E PANE
8 uova freschissime
½ bicchiere di latte
8 fette di bacon
4 fette di pan carrè
3 cucchiai d’olio d’oliva o burro
sale e pepe
Rompere le uova in una terrina, aggiungere il latte, sale e pepe. Mescolare con una frusta. Scaldare il burro in una padella antiaderente versare le uova e cuocerle a fiamma media mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Appena cominciano a solidificarsi spegnere il fuoco, mescolare e poi servire subito. Tostare il bacon e le fette di pane nella stessa padella. Non serve altro olio perché il pane si tosterà col grasso del bacon.

d0000000820linsalata_patate_ld

INSALATA DI PATATE
 3 uova sode
700 g di patate
3 cucchiai d’olio d’oliva
3 cucchiai di maionese
2 cetriolini sott’aceto
1 gambo di sedano (la parte centrale)
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di senape normale o rustica
1/2 cucchiaino di paprica dolce
Pelare le patate e cuocerle al vapore per 25 minuti o in acqua con la buccia per 20 minuti circa. Una volta cotte farle raffreddare poi tagliarle a pezzetti. Lavare e tagliare a fettine il gambo di sedano e i cetriolini. Tagliare grossolanamente le uova sode. In una terrina mescolare le patate con le uova, il sedano e i cetriolini. In un’altra terrina mescolare l’olio extravergine d’oliva con la maionese, il succo di limone, la paprica e la senape. Versare il condimento sulle patate e amalgamare bene. Servire l’insalata di patate a temperatura ambiente.

ricetta-french-toast

FRENCH TOAST
 1 bicchiere di latte fresco
5 fette di pan carrè
2 uova
1 cucchiaio di cannella in polvere
50 g di burro
mirtilli freschi
succo d’acero
Sbattere le uova col latte in una terrina poi, a piacere, unire la cannella in polvere. Disporre le fette di pane su un vassoio e irrorarle con la miscela di latte e uova. Farle inzuppare per bene da entrambi i lati. Scaldare una padella antiaderente e farvi sciogliere il burro. Mettere le fette di pane inzuppate e rosolarle per bene a fiamma vivace da entrambi i lati. Servire su un piatto con mirtilli freschi e succo d’acero in abbondanza.

muffin

MUFFIN AI MIRTILLI
 125 g di latte
225 g di farina
100 g di mirtilli freschi
75 g di zucchero
75 g di burro
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 uovo
qualche semino di vaniglia
pirottini di carta
stampi per muffin
Preriscaldare il forno a 200°C. Sciogliere il burro.Incastrare un pirottino di carta in ogni stampo da muffin. Mettere in una grande terrina la farina, il lievito, lo zucchero ed i mirtilli lavati e asciugati e mescolare. In un’altra terrina mettere le uova, i semi di vaniglia, il latte e mescolare con una frusta. Versare il composto liquido nel centro della farina, unire il burro fuso e, solo a questo punto, amalgamare tutti gli ingredienti con una forchetta fino a ottenere un composto grumoso (non deve essere lavorato troppo).Riempire i pirottini con il composto per 3/4. Infornare per 15/20 minuti.

SUCCO D’ARANCIA E CAFFE’ AMERICANO
 Non deve mai mancare una bella spremuta di arance fresche e il classico caffè lungo.

vitamina c naturale

brunch americano VS brunch italiano

Se ti piace quel che leggi ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA tutti i mesi il riassunto degli ultimi 30 giorni

Commenti

You Might Also Like