Linguine estive profumate al limone con vongole e fagiolini

Linguine alle vongole… avreste mai pensato di gustarle in questa versione estiva e ottima? Anni fa quando si pensava a un primo piatto estivo non si riusciva a concepire niente altro che l’insalata di riso. La pasta fredda invece se preparata con ingredienti giusti è un ottimo primo piatto estivo. In questa ricetta se volete potete sostituire i pomodoro secchi sott’olio con quelli freschi ma è un peccato, quelli secchi danno quel giusto tono al piatto.

LA RICETTA per 4/6 persone
350 g di linguine
1 kg di vongole
4 pomodori secchi sott’olio
150 g di fagiolini
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
il succo di 1/2 limone
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaio di prezzemolo tritato fresco
sale

Mettere a bagno le vongole in acqua fredda per 30 minuti; buttare quelle rotte.

FAGIOLINI Pulire i fagiolini privandoli delle estremità e cuocerli al vapore per 20 minuti o lessati in acqua bollente salata per 8 minuti. Farli raffreddare e tagliarli a pezzetti.
VONGOLE Scaldare tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva in una pentola, aggiungere le vongole ben scolate e attenzione perché l’olio schizzerà per qualche momento. Bagnare con il vino bianco, farlo evaporare e continuare la cottura col coperchio fino a quando tutte le vongole si saranno aperte. Farle intiepidire poi sgusciarle tutte tranne una decina che servirà come decorazione; tenerle da parte e buttare il liquido rimasto nella pentola.
POMODORINI SECCHI Mettere i pomodorini su un pezzo di carta assorbente se fossero sott’olio e tagliarli a dadini piccoli.
LINGUINE Portare a bollore dell’acqua salata e cuocere le linguine al dente. Scolarle e raffreddarle velocemente sotto acqua corrente.

Mettere le linguine in una grande terrina e condirle con un’emulsione preparata con sale, succo di limone e olio extravergine d’oliva (circa 1/3 di bicchiere).
Aggiungere i fagiolini, i pomodori, le vongole sgusciate, il prezzemolo tritato e la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato. Mescolare bene gli ingredienti.
Decorare la pasta con le vongole col guscio e un ciuffetto di prezzemolo.
Servire a temperatura ambiente.


Iscriviti alla mia newsletter!

“Se amate mangiare bene con appetito, stile e semplicità, questo è il sito che fa per voi, un valido amico in cucina per chi cerca suggerimenti o vuole conoscere nuove ricette”.
Valeria Carimati, founder (giornalista e food writer)

Valeria-Carimati


linguine-alle-vongole

Commenti

You Might Also Like