lasagne alle verdure

lasagne di verdura
Ingredienti per 6 persone

10 fogli di lasagne all’uovo secche
2 carote
1 mazzo di aspargina
10 fagiolini circa
1 cucchiaio di burro
per la besciamella:
100 g di burro
100 g di farina
1l di latte
100 g di emmentaler
60 g di formaggio grattugiato

Mettere a bollire una capiente pentola d’acqua salata e scottare i fogli di lasagna per 1 minuto, scolarli sopra un canovaccio ben pulito e disporli uno di fianco all’altro.

Mettere a bollire un’altra capiente pentola d’acqua salata, pulire le verdure, tagliare le carote a rondelle e lessare tutte le verdure contemporaneamente per 15 minuti. Scolarle buttandole in acqua ghiacciata per qualche secondo. Saltare le verdure in una padella antiaderente con del burro per un paio di minuti.

Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro. Quando si è sciolto unire la farina e mescolare velocemente con una frusta. Quando sfrigola unire il latte togliendo temporaneamente la pentola dal fuoco, mescolare velocemente, rimettere sul fuoco, aggiustare di sale e cuocere per 3 minuti da quando prende a bollire.

Preparare le lasagne in questo modo.
Versare una base di besciamella sul fondo della pirofila, distribuire uno strato di fogli di lasagna, della besciamella, le verdure miste, abbondante emmentaler grattugiato, abbondante parmigiano e procedere con un altro strato fino ad esaurimento degli ingredienti. Tenere da parte qualche verdura per la decorazione finale.

Infornare e cuocere per 15 minuti circa.

Commenti

You Might Also Like