Il salame al cioccolato un dolce tipico italiano e molto amato dai grandi e dai piccoli. Si potrebbe dire un dolce senza età.
Ricette dedicate in giro ce ne sono moltissime. Questa che vi propongo è la ricetta di nonna Angela, la nonna delle mie figlie e mamma di mio marito. Vi garantisco che è esattamente come lo faceva lei perché la ricetta l’ho trascritta personalmente un giorno di tanto tempo fa quando preparavamo insieme la merenda per le mie allora bambine. Che bel ricordo!
I BISCOTTI si può preparare con biscotti di varie tipologie come: gli Zalet, i Digestive o gli Oro Saiwa.
ROMPERE I BISCOTTI A PEZZI PICCOLI, un lavoro che richiede un po’ del vostro tempo ma ne vale la pena. Non rompeteli di fretta perché rischiereste di sbriciolarli. Lentamente ogni biscotto pezzetto per pezzetto. (i biscotti della foto non sono pronti ma vanno spezzettati ancora più piccoli)
La ricetta del salame al cioccolato
- 200 g di biscotti secchi
- 150 g di burro
- 2 tuorli
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 cucchiaio di liquore all’arancia
- 1 frullatore elettrico
- carta stagnola e pellicola
MOLTO IMPORTANTE Rompere i biscotti a pezzetti molto piccoli ma non sbriciolarli.
IL BURRO Sciogliere il burro nel microonde o sul fuoco a fiamma bassissima.
IN UNA TERRINA In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero fino a gonfiarli, aggiungere il burro fuso, il cacao e il liquore all’arancia.
LA CREMA LISCIA E MORBIDA Mescolare bene gli ingredienti in modo da ottenere una crema al cioccolato, liscia e morbida.
MESCOLARE CON CURA Aggiungere i biscotti e mescolare con cura.
CARTA STAGNOLA E PELLICOLA PER UN SALAME PERFETTO Preparare su un tavolo un foglio di carta stagnola con sopra un foglio di pellicola della stessa grandezza.
MODELLARE IL SALAME Versare l’impasto e modellarlo con l’aiuto delle due carte dandogli la forma di un salame. Avvolgerlo per bene e chiudere le estremità come fosse una caramella.
RIPOSARE IN FRIGORIFERO Fare riposare in frigorifero per una notte o almeno 12 ore.
TAGLIARE A FETTE Togliere la carta al salame di cioccolato, tagliarlo a fette e gustarlo.
SI CONSERVA IN FRIGORIFERO Conservare in frigorifero.
Se volete dare al vostro salame al cioccolato una parvenza da vero salame potete cospargerlo con dello zucchero a velo prima di affettarlo.