Sugo freddo a crudo last minute

Crea il tuo sugo freddo a crudo in pochi minuti mantenendo la tua casa fresca.

Preparare un sugo freddo durante le giornate calde estive può essere una scelta deliziosa e rinfrescante.

  1. Rinfrescante: Il sugo freddo offre un’alternativa leggera e fresca rispetto ai sughi caldi. Durante le giornate calde, può essere piacevole gustare un piatto che non aggiunge calore al tuo corpo.
  2. Facilità di preparazione: I sughi freddi sono spesso molto semplici da preparare. Non richiedono lunghe cotture o tempi di preparazione prolungati. Puoi creare un sugo freddo in pochi minuti, risparmiando tempo in cucina e mantenendo la tua casa fresca.
  3. Ingredienti freschi: Durante l’estate, molti ingredienti freschi e gustosi sono disponibili. Puoi sfruttare la varietà di pomodori maturi, basilico profumato, cetrioli croccanti e peperoni succosi per creare un sugo freddo pieno di sapori vivaci.
  4. Versatilità: I sughi freddi offrono molte possibilità di personalizzazione. Puoi sperimentare con diverse combinazioni di ingredienti, aggiungendo erbe aromatiche, spezie o ingredienti extra come olive, capperi o formaggi freschi. Questa versatilità ti consente di creare un sugo che si adatta al tuo gusto personale.
  5. Salute e benessere: I sughi freddi spesso incorporano ingredienti freschi e nutrienti, come pomodori ricchi di licopene, aglio dalle proprietà antibatteriche e antiossidanti, e erbe aromatiche ricche di vitamine e minerali. Questi ingredienti possono contribuire al tuo benessere generale durante la stagione estiva.

Sugo freddo a crudo last minute

Se desiderate un sugo rustico frullate solo per 30 secondi, se desiderate un sugo cremoso frullate per almeno un minuto. A piacere potete aggiungere una manciata di capperi per un gusto più deciso.

Ingredienti per 4 persone
  • 1 scatola di tonno da 250 g
  • 4 pomodorini maturi
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea
  • qualche foglia di basilico fresco
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • sale

Sgocciolare il tonno.

Lavare i pomodorini e il basilico.

Affettare la cipolla grossolanamente.

Mettere gli ingredienti in un robot da cucina e frullare. Versare dell’olio extravergine d’oliva a filo fino a raggiungere la cremosità desiderata.

Condire la pasta con il sugo appena preparato.


Come posso usare il sugo freddo

Il sugo freddo può essere utilizzato in molti piatti estivi, come pasta fredda, insalate, bruschette o come condimento per piatti a base di pesce o carne. La sua versatilità consente di creare pasti leggeri e gustosi perfetti per le giornate calde.


Prova una delle ricette dedicate alle paste estive e ai vari tipi di pasta da usare: corta, lunga, trofie…

Commenti

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply