crostata di frolla variegata con fragole di stagione

L’idea è di preparare 2 frolle: una classica bianca e una al cioccolato. Con metà impasto di ognuna preparare questa crostata di stagione e con l’altra metà fare dei biscotti o sugerlare per una futura crostata.

ingredienti
frolla bianca classica:
250 g di farina
120 g di burro a temperatura ambiente
70 g di zucchero
1 tuorlo d’uovo
Versare tutti gli ingredienti nella vaschetta di un robot. Azionare l’interruttore procedendo ad una velocità medio-alta (l’impasto apparirà slegato), aggiungere due cucchiai d’acqua e continuare a frullare per qualche secondo ancora finché la pasta non sarà omogenea e compatta. Versare un po’ di farina su un tavolo. Prendere la pasta e lavorarla velocemente con le mani poi stenderla con l’aiuto di un matterello.

frolla al cioccolato:
250 g di farina
120 g di burro tagliato a pezzetti
80 g di zucchero
30 g di cacao amaro
4 cucchiai di acqua
Versare nella vaschetta di un robot da cucina la farina, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, il cacao amaro e l’acqua.
Mischiare tutti gli ingredienti alternando la velocità del robot, dalla massima alla minima velocità, per un minuto.
Estrarre dalla vaschetta la pasta al cioccolato e lavorarla velocemente con le mani poi stenderla con l’aiuto di un matterello.

la crema:
175 g di latte fresco
55 g di zucchero
2 tuorli
1 cucchiaio di farina
1 sacca da pasticceria
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a gonfiarli, unire la farina. Scaldare il latte, incorporarlo ai tuorli lentamente mescolando in continuazione in modo da non formare grumi, mettere la crema sul fuoco e cuocere per 5 minuti. Fare raffreddare.

la frutta:
fragole fresche di stagione ben lavate.
Preparazione della crostata
Preriscaldare il forno a 180°C.
Stendere un pò di frolla al cioccolato e un pò di frolla bianca in una teglia da crostata alternandole una a fianco dell’altra. Punzecchiare l’impasto steso con una forchetta
Infornare e cuocere per 20 minuti. Quando la base di frolla si sarà raffreddata ricoprirla di crema e poi procedere con la decorazione di fragole fresche a piacere.

Commenti

You Might Also Like